Parrocchia San Francesco d'Assisi
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

il quadro del mese -NOVEMBRE-

Andare in basso

il quadro del mese -NOVEMBRE- Empty il quadro del mese -NOVEMBRE-

Messaggio  Silvia Mar Nov 03, 2009 2:03 pm

Ciao a tutti,eccomi pronta con il quadro del mese di novembre, ancora una volta ho inserito un’opera di Leonardo perché la ritengo molto interessante e coinvolgente, sperando sempre di fare un buon lavoro, piacevole ed interessante.
Ciao a presto Silvia

il quadro del mese -NOVEMBRE- 28%20Leonardo-%20La%20Vergine%20delle%20rocce%20louvre

1483-1486
Olio su tavola, cm199X122
Parigi, Museo del Louvre


MADONNA COL BAMBINO, SAN GIOVANNINO E UN ANGELO

Comunemente detta La Vergine delle rocce è una delle opere più conosciute di Leonardo, eseguita a Firenze commissionata a Leonardo dai membri della Compagnia della Concezione, che avevano il loro altare in San Francesco Grande a Milano. La cappella era stata fondata nel trecento da Beatrice D’Este, moglie di Galeazzo I Visconti, ma venne distrutta nel 1576. Secondo la tradizione più accreditata, la tavola venne probabilmente inviata da Ludovico il Moro come dono di nozze a Massimiliano d’Asburgo, che sposò Bianca Maria Sforza.
La scena si svolge in un paesaggio roccioso, orchestrato architettonicamente, in cui dominano fiori piante acquatiche (di una grande precisione botanica); da lontano si intravede un corso d’acqua. L’angelo guarda verso l’osservatore con un lieve sorriso indica verso il san Giovannino, al centro la Vergine come ricoperta da un velo, nella stesura del colore. La fortuna di questa composizione fu enorme, si conoscono infatti innumerevoli copie di mano di artisti italiani e stranieri.

Silvia

Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 17.04.08

Torna in alto Andare in basso

il quadro del mese -NOVEMBRE- Empty Re: il quadro del mese -NOVEMBRE-

Messaggio  Ospite Gio Dic 02, 2010 3:55 am

The replica watches didn't change until the aboriginal 90's if Indiglo was launched. This afresh accepted to be a awful acknowledged business move which was bound emulated by competitors. Indiglo's electroluminescence was trademarked by Timex.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.