Parrocchia San Francesco d'Assisi
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

CRISTIANI E MUSULMANI D'EUROPA SI INCONTRANO AD ESZTERGOM (UNGHERIA)

Andare in basso

CRISTIANI E MUSULMANI D'EUROPA SI INCONTRANO AD ESZTERGOM (UNGHERIA) Empty CRISTIANI E MUSULMANI D'EUROPA SI INCONTRANO AD ESZTERGOM (UNGHERIA)

Messaggio  Fabrizio Lun Apr 21, 2008 8:22 pm

Si e` svolto dal 17 al 20 aprile 2008 a Esztergom l'incontro del Comitato CCEE-KEK per le Relazioni con i Musulmani in Europa (CRME).

Il CRME è un comitato ecumenico istituito nel 1986 dalla Conferenza delle Chiese Europee (KEK) e dal Consiglio delle Conferenze Episcopali d'Europa (CCEE). Esso ha il compito di informare e sostenere le Chiese in Europa nel loro incontro con l'Islam e intensificare le relazioni con i musulmani.

A Esztergom, insieme ai membri del CRME, si sono incontrati anche alcuni musulmani di diversi paesi europei per preparare insieme una Conferenza cristiano-musulmana europea, che si terrà a Malines/Bruxelles, il 20-23 ottobre 2008, sul tema Essere cittadini europei e credenti. Cristiani e musulmani come partners attivi nelle società europee.
La Conferenza di Malines si aprirà con la presentazione della prospettiva cristiana e di quella musulmana sul tema. In seguito i partecipanti lavoreranno in forma seminariale sui seguenti quattro temi:
• il ruolo delle religioni nella societa` secolare
• la religione tra istituzione e fede personale
• come i cristiani e i musulmani si vedono gli uni gli altri? Come promuovere il rispetto e la comprensione reciproca attraverso l'educazione?
• costruire ponti. Quali le sfide davanti a cui si trovano le nostre comunita`?

Il Cardinale Péter Erdo, Presidente del CCEE, Arcivescovo di Esztergom-Budapest, che ha ospitato l'incontro, nel suo intervento ha augurato un approfondimento delle relazioni di collaborazione tra i credeti cristiani e musulmani in Europa. Una recente inchiesta sociologica ha mostrato che le persone che vivono seriamente una religione hanno un alto livello di tolleranza e di capacita` dialogica. Il Dio delle nostre religioni e` un Dio della pace e dell'amore e non deve essere in nessun modo strumentalizzato per scelte violente. In alcuni paesi dell'Europa centro-orientale si vivono esperienze di convivenza tra cristiani e musulmani che possono essere un contributo significativo anche per i paesi occidentali.

Nell'ordine del giorno dell'incontro di Esztergom c'e` stata anche la discussione di due documenti in fase di elaborazione: il primo sui fenomeni di violenza dove l'aspetto religioso è stato coinvolto; il secondo sulla formazione del clero e degli operatori pastorali, sulle conseguenze della presenza musulmana sulla vita della chiesa in Europa. Questi documenti saranno pronti all'inizio del 2009.

Il dialogo realizzato tra i membri del CRME e gli ospiti musulmani a Esztergom sulla Lettera Aperta di 138 Guide Religiose Musulmane indirizzata ai responsabili delle Chiese e confessioni cristiane del 13 ottobre 2007, ha mostrato l'interesse suscitato da questo testo. Esso esprime una volontà di un dialogo sulla base spirituale-sacra, libero da condizionamenti politici e ideologici. Numerose risposte sono state inviate o sono in fase di preparazione. Il Consiglio mondiale delle Chiese sta svolgendo un importante lavoro con le Chiese membra sulla Lettera. Si guarda con interesse al forum cattolico-musulmano che si sta costituendo e all'incontro di una delegazione del gruppo dei 138 con il Papa Benedetto XVI. Un altro tema affrontato con gli ospiti musulmani e` stato la Charta dei Musulmani in Europa firmata lo scorso 10 gennaio da 400 associazioni e organizzazioni musulmane in Europa.

Esztergom, 20 aprile 2008


Lista dei partecipanti

KEK
Prof. Dr. Paul-Lucian Brusanowski, Chiesa ortodossa rumena, Romania
Mrs. Gerd Marie Adna, Norvegia
Dr. Martin Affolderbach, OKR, Germania
Rev. Berit Schelde Christensen, Chiesa evangelica luterana, Danimarca
Rev. F. Georgy Roshchin, Chiesa ortodossa russa, Federazione Russa
Canon Dr. Andrew Wingate, Chiesa anglicana, Inghilterra
Mrs. Rima Barsoum, Consiglio Mondiale delle Chiese, Ginevra
Prof. Dr. Viorel Ionita, Segretario agli studi, Ginevra

CCEE
Mme. Prof. Bénédicte du Chaffaut, Francia
P. Joseph Ellul OP, Padre domenicano, Malta (anche delegato della Santa Sede)
P. Claudio Monge, Turchia
Herrn Dr. Erwin Tanner, Conferenza episcopale svizzera, Svizzera
P. Hans Vöcking, Segretario della Commissione CCEE per le Migrazioni, Germania
Prof. Kari Vogt, Università di Oslo, Norvegia
Herrn Helmut Wiesmann, Conferenza episcopale tedesca, Germania
Mons. Aldo Giordano, Segretario generale CCEE, Svizzera
Sig.a Donata Bricci, Segretariato CCEE, Svizzera

Partners musulmani
Imam Yahya Sergio Yahe Pallavicini, Vice Presidente del CO.RE.IS., Italia
Ms. Sughra Ahmed, Islamic Foundation, Inghilterra
Dr Azzedine Gaci, Conseil Régional du Culte Musulman -CRCM Rhone Alpes, Francia

Chiesa locale ospitante
S.E. Card. Péter Erdö, Arcivescovo di Esztergom-Budapest, Presidente del CCEE, Ungheria
Rev. András Héray FSO, Segretariato CCEE, Ungheria

*****************
La Conferenza delle Chiese Europee KEK è una comunione di 125 Chiese ortodosse, protestanti, anglicane e vecchio-cattoliche di tutti i paesi europei, e di 40 organizzazioni associate. Fondata nel 1959, la KEK ha uffici a Ginevra, Bruxelles e Strasburgo.

Al Consiglio delle Conferenze Episcopali d'Europa (CCEE) appartengono quali membri le attuali 33 Conferenze episcopali presenti in Europa, rappresentate di diritto dal loro Presidenti, gli Arcivescovi del Lussemburgo e del Principato di Monaco e il vescovo di Chisinau (Moldavia). Lo presiede il Cardinale Péter Erdo, Arcivescovo di Esztergom-Budapest, Primate d'Ungheria; i Vicepresidenti sono il Cardinale Josip Bozanic, Arcivescovo di Zagabria e il Cardinale Jean-Pierre Ricard, Arcivescovo di Bordeaux. Segretario generale del CCEE è Mons. Aldo Giordano. La sede del segretariato è a St. Gallen (Svizzera).

da:
http://www.ccee.ch/italiano/stampa/CRME_2008_fine.htm
Fabrizio
Fabrizio

Numero di messaggi : 214
Data d'iscrizione : 15.04.08
Località : Trapani

http://cavalierimadonnapoverta.spaces.live.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.