MGFest per i bambini del catechismo

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

MGFest per i bambini del catechismo

Messaggio  Fabio il Mer Mag 07, 2008 1:41 am

Verso l'MGFest Ragazzi

Carissimi,
dopo l'entusiasmante MGFest Giovani ci avviamo con decisine verso l'MGFest Ragazzi che si terrà a Caltanissetta lunedì 2 giugno prossimo.
Siamo abbastanza avanti nell'organizzazione ma, come sapete, l'evento è fatto da voi giovani con la vostra partecipazione attiva. E' pertanto urgente che le iscrizioni ai workshop arrivino subito perché mancano proprio pochissimi giorni all'evento.

L'MGFest Ragazzi è una iniziativa che intende riunire per una giornata di festa-incontro i fanciulli e i ragazzi delle Comunità e Parrocchie assistite dai Frati Minori Conventuali di Sicilia o che, ad altro titolo, si ispirano al carisma e al messaggio evangelico di san Francesco. Pertanto la giornata è indirizzata sia ai gruppi francescani quali gli Araldini e gli Araldi, sia ai ragazzi e ai fanciulli dell’Iniziazione Cristiana (catechismo), i ministranti, ecc.

L'edizione del 2008 dal titolo "Guardate come si amano", sottolineerà l'importanza di essere testimoni dell'Amore di Dio nelle varie vocazioni ecclesiali, secondo l'esempio di San Francesco.

L'MGFest Ragazzi si terrà lunedì 2 giugno a Caltanissetta presso il Palacannizzaro cortesemente messo a disposizione dal Comune di Caltanissetta.

Criteri di partecipazione
Non ci sono limiti alla partecipazione dei ragazzi, purché rientranti nella fascia 7/13 anni. I ragazzi dovranno essere accompagnati dai propri animatori ed educatori nella misura di almeno 1 accompagnatore ogni quindici ragazzi.

Partecipazione attiva
1. Preparazione: ogni gruppo dovrà prepararsi all’MGFest approfondendo in almeno un incontro formativo il tema “Guardate come si amano”, aiutati anche dall'apposito sussidio 2007/2008.

2. L'Inno e gli altri canti: il canto sarà il sottofondo essenziale dell'MGFest Ragazzi; pertanto ogni gruppo di ragazzi è bene che conosca buona parte dei canti che saranno eseguiti durante la giornata ad iniziare dall'inno che trovate nel sito web dedicato all'MGFest Ragazzi.

3. Attività missionaria: ogni gruppo dovrà portare per l’offertorio della Celebrazione Eucaristica i fondi raccolti con l'attività dei Barattoli della Solidarietà, previsti già per il periodo di Avvento/Natale, che serviranno a finanziare i progetti di collaborazione missionaria che alcuni giovani realizzano ogni anno in estate in varie missioni francescane nel mondo.
Per vedere il video che aiuta a comprendere come realizzare i Barattoli clicca qui.
La raccolta può essere fatta anche in altri modi, l'importante è che si sottolinei la possibilità di partecipare alla Missione universale della Chiesa anche da ragazzi con queste piccole attività.
Gli Araldini di Sicilia hanno già devoluto la loro raccolta missionaria ai Giovani Missionari Francescani. Pertanto se non si ritiene opportuno, non è necessario che ripetano tale raccolta.

4. Presentazione: ogni sede partecipante (che può coinvolgere più gruppi diversificati di ragazzi: araldini, catechismo, ministranti, ecc.) dovrà preparare uno striscione, colorato, allegro, vivace, con l’indicazione della sede o città di provenienza e un disegno che esprima il tema della giornata e che sarà appeso nelle gradinate del Palazzetto dello Sport.

5. Ministranti: si invitano a partecipare con le proprie tunichette per il servizio all’altare. A tutti i ministranti sarà riservato un posto particolare durante la celebrazione eucaristica e sarà loro consegnato un segno particolare.

6. Genitori: il Movimento Giovanile Francescano di Sicilia favorisce tutte le attività finalizzate alla valorizzazione della famiglia e al suo coinvolgimento nelle attività ecclesiali. Pertanto i genitori possono partecipare all'MGFest Ragazzi purché i ragazzi possano vivere una esperienza di gruppo e non restare "incollati" ai genitori. Sarà compito dei responsabili locali valutare l'opportunità o meno di farli partecipare dalla propria sede. Anche i genitori, come gli animatori e accompagnatori contribuiscono alle spese come di seguito indicato.

A tutti i partecipanti è richiesto un contributo spese di 4 Euro.

Occorre, infine, che i frati, le suore o i responsabili/accompagnatori dei gruppi effettuino al più presto le iscrizioni dei gruppi segnalando il numero orientativo dei partecipanti e i mezzi di trasporto utilizzati per arrivare al Palacannizzaro di Caltanissetta. Lo scorso anno, infatti, i partecipanti sono stati quasi 1500, e quest'anno prevediamo che i numeri non saranno da meno.

Il programma, i moduli di iscrizione ai workshop, il modulo per l'iscrizione dei gruppi e tutte le news le trovate cliccando sul link qui sotto:

http://xoomer.alice.it/mgfsicilia/mgfest08_hr.htm

_________________

Fabio

Numero di messaggi : 610
Data d'iscrizione : 12.04.08
Età : 34
Località : Trapani

Vedere il profilo dell'utente http://www.sanfrancescotrapani.org

Tornare in alto Andare in basso

Re: MGFest per i bambini del catechismo

Messaggio  simona il Lun Giu 09, 2008 1:05 am

ti prego non mi parlare di MGFest che mi fai piangere...

simona

Numero di messaggi : 192
Data d'iscrizione : 17.05.08
Età : 24
Località : trapani

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum