Parrocchia San Francesco d'Assisi
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Messa a Santa Rita 31 Maggio - Ore 22

+4
simona
eustochia
sarah
Fabio
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Messa a Santa Rita 31 Maggio - Ore 22 Empty Messa a Santa Rita 31 Maggio - Ore 22

Messaggio  Fabio Ven Mag 23, 2008 11:56 am

Il 31 Maggio ci sarà una messa a Santa Rita animata da noi ragazzi francescani, dai ragazzi del rinnovamento e dai ragazzi carmelitani (almeno Sarah c'è sicuro Razz ).
Sarà un momento di preghiera e di festa, suoneremo con tutti gli strumenti che abbiamo e le porte della chiesa saranno spalancate sulla via Garibaldi il Sabato sera! La messa inizierà alle 22 e, a seguire, continueremo con canti e balli fino alle 24.
SIETE TUTTI INVITATI, VENITE NUMEROSSISSIMI!!! cheers cheers cheers


Ultima modifica di Fabio il Mer Giu 04, 2008 11:00 am - modificato 1 volta.
Fabio
Fabio

Numero di messaggi : 610
Data d'iscrizione : 12.04.08
Età : 42
Località : Trapani

http://www.sanfrancescotrapani.org

Torna in alto Andare in basso

Messa a Santa Rita 31 Maggio - Ore 22 Empty Re: Messa a Santa Rita 31 Maggio - Ore 22

Messaggio  sarah Ven Mag 23, 2008 1:24 pm

certo che ci sarò! non potevo Proprio rifiutare un invito così carino.
speriamo di essere in tanti! lol!
sarah
sarah

Numero di messaggi : 173
Data d'iscrizione : 28.04.08
Località : Trapani

Torna in alto Andare in basso

Messa a Santa Rita 31 Maggio - Ore 22 Empty MESSA SANTA RITA

Messaggio  eustochia Ven Mag 23, 2008 1:28 pm

NON MANCHEREMO , NON MANCHEREMO, LE OCCASIONI PER LODARE GESU' ,NON POSSONO COINVOLGERCI, E NON PASSERANNO MAI INOSSERVATE, QUINDI CI RIVEDREMO SARAH Smile

eustochia

Numero di messaggi : 127
Data d'iscrizione : 22.04.08
Età : 50
Località : Trapani

http://www.sanfrancescotrapani.org

Torna in alto Andare in basso

Messa a Santa Rita 31 Maggio - Ore 22 Empty Re: Messa a Santa Rita 31 Maggio - Ore 22

Messaggio  sarah Ven Mag 23, 2008 1:33 pm

siiiiiiiiii grande Eustochiaaaa ehehehe cheers
sarah
sarah

Numero di messaggi : 173
Data d'iscrizione : 28.04.08
Località : Trapani

Torna in alto Andare in basso

Messa a Santa Rita 31 Maggio - Ore 22 Empty Re: Messa a Santa Rita 31 Maggio - Ore 22

Messaggio  Fabio Sab Mag 31, 2008 10:55 am

Ricordatevi di stasera! Very Happy
Fabio
Fabio

Numero di messaggi : 610
Data d'iscrizione : 12.04.08
Età : 42
Località : Trapani

http://www.sanfrancescotrapani.org

Torna in alto Andare in basso

Messa a Santa Rita 31 Maggio - Ore 22 Empty Re: Messa a Santa Rita 31 Maggio - Ore 22

Messaggio  Fabio Dom Giu 01, 2008 11:40 am

Cosa accade quando ci si unisce con la voglia di stare insieme e di lodare il Signore!
"Guardate come si amano!" Dicevano additando le prime comunità cristiane. Anche ieri sera è stato così!
Francescani, carmelitani, ragazzi del rinnovamento, che differenza c'è!
Anche noi francecsani eravami proprio tutti: neo-professi, novizi giovani, novizi adulti e postulanti.
E la gifra?
Non vi preoccupate, non vi ho scordati! Meritate un ringraziamento a parte perchè siete proprio un gruppo di ragazzi fantastici!!! cheers (ovviamente tutti miei nipotini, da qualcuno dovete aver preso tongue )
A breve metterò tutte le foto e i video della messa e della festa in via Garibaldi!
Ciao a tutti!!! lol!
Fabio
Fabio

Numero di messaggi : 610
Data d'iscrizione : 12.04.08
Età : 42
Località : Trapani

http://www.sanfrancescotrapani.org

Torna in alto Andare in basso

Messa a Santa Rita 31 Maggio - Ore 22 Empty Re: Messa a Santa Rita 31 Maggio - Ore 22

Messaggio  sarah Dom Giu 01, 2008 4:50 pm

he si ieri sera è stato veramente un piacere partecipare alla messa a S. Rita.
abbiamo proprio dato una forte testimonianza che noi giovani non siamo tutti " bruciati"come ci definiscono in tanti ma abbiamo anche forti valori ed insieme possiamo essere capaci di cose eccezionali.
Non mi resta che scrivere ancora grazie a tutti e dirvi che sono veramente contentissima di avervi conosciuto.
Credo che Gesù non potesse farmi dono più bello! cmq raga nn perdiamoci di vista, i modi per mantenerci in contatto ci sono.
un grosso bacione a tutti Very Happy
sarah
sarah

Numero di messaggi : 173
Data d'iscrizione : 28.04.08
Località : Trapani

Torna in alto Andare in basso

Messa a Santa Rita 31 Maggio - Ore 22 Empty Re: Messa a Santa Rita 31 Maggio - Ore 22

Messaggio  simona Dom Giu 01, 2008 9:13 pm

Ieri sera a s. rita è stata una bella occasione di dimostrare, come ha detto anche sarah, che noi giovani non siamo tutti "bruciati"!
Purtroppo pero penso che l'organizzazione lasciava un po a desiderare...
Penso che dopo la messa e l'adorazione sarebbe stato l'ideale fare l'animazione lontano dalla chiesa e non davanti visto che ostruivamo l'entrata e chiunque avesse voluto entrare si sarebbe trovato in difficoltà.
Inoltre i canti e i balli durante l'animazione creavano molta confusione che disturbava chi dentro era in preghiera.
Infine mi è dispiaciuto sapere che dopo il momento di adorazione eucaristica tutti si siano spostati fuori la chiesa per l'animazione e che solo in 3 siano rimasti davani al Santissimo a pregare senza nessuno che animasse con canti l'adorazione.
Non me ne vogliano gli organizzatori...cio che ho scritto è solo un mio parere!
pace e bene!
simona
simona

Numero di messaggi : 192
Data d'iscrizione : 17.05.08
Età : 31
Località : trapani

Torna in alto Andare in basso

Messa a Santa Rita 31 Maggio - Ore 22 Empty MESSA S.RITA 31.5.08

Messaggio  ALBERTOANTONIO Dom Giu 01, 2008 10:56 pm

C'è chi vede il bicchiere mezzo pieno e chi mezzo vuoto.
Sabato sera, a differenza di Fabio e di Sarah, io ho visto un bicchiere mezzo vuoto: ho visto tanti giovani e meno giovani dare le spalle al SS, come se fosse più importante l'esibizione in strada.
Scusate se parlo di esibizione e non di animazione: ho visto molta confusione, troppe persone sugli scalini della chiesa che oggettivamente impedivano l'ingresso a chi avesse avuto voglia di entrare.
E meno male che non è entrato nessuno !!!
Avrebbe trovato Gesù vivo per l'ennesima volta abbandonato !
Forse presi dalla troppa euforia ci si è dimenticati della cosa più importante ?
Scusate ma mi sono sentito un pesce fuor d'acqua. Non ho visto il carisma francescano, non mi sono ritrovato nel cammino che sto facendo.
ALBERTOANTONIO
ALBERTOANTONIO

Numero di messaggi : 49
Data d'iscrizione : 06.05.08
Età : 65
Località : TRAPANI

Torna in alto Andare in basso

Messa a Santa Rita 31 Maggio - Ore 22 Empty Re: Messa a Santa Rita 31 Maggio - Ore 22

Messaggio  Fabio Dom Giu 01, 2008 11:26 pm

Vedi, Alberto, battere nuove strade non sempre è facile. Introdurre delle novità comporte sempre un periodo di metabolizzazione più o meno lungo che dipende dalla rottura che la novità introduce.
La prima, fra l'altro, non è mai buona per come si vorrebbe e spesso è più la buona volontà quella che viene fuori, che l'aspetto tecnico di per se stesso.
Tu mi parli di aspetti organizzativi, concordo con te: si poteva fare meglio, sarebbe assurdo negarlo.
Poi mi parli di cammino francescano, su questo, perdonami, ho alcuni dubbi.
Il mio dubbio più forte è quello che riguarda l'identificazione delle abitudini della propria parrocchia con il percorso francescano vero e proprio.
Francesco mandava i frati a coppia perchè solo in questo modo chi li vedeva poteva dire "Guardate come si amano!". Noi, nel nostro piccolo, abbiamo cercato di fare questo. Di far esclamare ai ragazzi che passavano in via Garibaldi "Guardate come si amano!".
Non sò se ci siamo riusciti, ci abbiamo tentato però.
Tornando al nostro cammino, noi, invece cosa facciamo nel nostro cammino?
Facciamo la nostra riunione settimanale e poi?
Adorazione? Quasi inenistente. Parliamo di Gesù fuori le mura della parrocchia? Ho qualche dubbio. Testimoniamo davanti agli altri la nostra cristianità? Lo spero. Forse ce ne vergogniamo? Qualche volta lo penso. scratch
Fabio
Fabio

Numero di messaggi : 610
Data d'iscrizione : 12.04.08
Età : 42
Località : Trapani

http://www.sanfrancescotrapani.org

Torna in alto Andare in basso

Messa a Santa Rita 31 Maggio - Ore 22 Empty Re: Messa a Santa Rita 31 Maggio - Ore 22

Messaggio  sarah Lun Giu 02, 2008 12:05 am

beh io credo che di tutto bisogna fare esperienza!
cmq bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto l'importante è avere cercato di fare del nostro meglio.per il futuro si può sempre migliorare l'aspetto organizzativo.
magari forse trascinati dalla voglia di fare canti e danze è vero ke ci siamo riversati quasi in massa fuori però credo che nonostante questo ( che può essere giusto o sbagliato) Gesù abbia compiuto lo stesso qualcosa di meraviglioso attraverso tutti noi e cioè quello di farci stare insieme.
io non ho alle mie spalle una formazione francescana ma carmelitana, ieri sera non conoscevo quasi nessuno però mi sono sentita bene accolta da parte di tutti, ho avuto modo di potermi confrontare con ragazzi che fanno un cammino di fede diverso dal mio e ho visto ragazzi francescani, carmelitani e del rinnovamento ( totalmente estranei ) mettere insieme i propri carismi ( chi nel canto, chi nelle letture, chi nella danza ,chi al servizio all'altare ecc ecc) e fare comunità tenendo Presente che andiamo tutti verso una sola direzione e che Gesù è sempre con noi sia dentro la chiesa ma anche fuori.
personalmente per me è stata una esperienza che con i suoi lati positivi e negativi mi porterò sempre nel cuore perchè ha portato tanta gioia e ricchezza al mio cammino di fede sunny
sarah
sarah

Numero di messaggi : 173
Data d'iscrizione : 28.04.08
Località : Trapani

Torna in alto Andare in basso

Messa a Santa Rita 31 Maggio - Ore 22 Empty MESSA S.RITA 31.5.08

Messaggio  ALBERTOANTONIO Lun Giu 02, 2008 1:04 am

Cari fratelli e sorelle, mi spiace ripetermi, ma desidero farvi riflettere soltanto su una cosa : sarebbe stata una testimonianza più forte se il mondo esterno, i passanti di via Garibaldi, avessero visto un gruppo di giovani e meno giovani adorare in silenzio Gesù Eucariestia.
VI RENDETE CONTO DI AVER TRASCURATO IL MOMENTO PIU' IMPORTANTE?
CHI VOGLIAMO ESSERE DI FRONTE AL SIGNORE : MARTA O MARIA ?
"MARIA SI E' SCELTA LA PARTE MIGLIORE"
L'aspetto organizzativo è certamente secondario e concordo con voi che tutto è migliorabile.
Personalmente ho sinceramente sofferto della vostra assenza durante l'adorazione.
Fabio ti lamenti di momenti di Adorazione in Parrocchia quasi inesistente e poi................
Tornando al cammino francescano, ti invito a non sminuire l'importanza della formazione. Spesso la voglia di fare, senza una adeguata formazione, una buona preparazione, ci può portare a fare degli errori, e considerata l'importanza della materia di cui ci occupiamo (evangelizzare),ogni nostro errore, anche se in totale buonafede, può avere delle conseguenze catastrofiche.
A Sarah vorrei dire che è vero, pur venendo da esperienze diverse, siamo stati bene tutti insieme perchè c'era LUI vivo e presente sull'altare a fare di noi una cosa sola. Ed è questo che avremmo dovuto trasmettere.
Desidererei, poi, sapere da Sarah quali sono stati per lei i lati negativi di questa esperienza.
Fraternamente
ALBERTOANTONIO
ALBERTOANTONIO

Numero di messaggi : 49
Data d'iscrizione : 06.05.08
Età : 65
Località : TRAPANI

Torna in alto Andare in basso

Messa a Santa Rita 31 Maggio - Ore 22 Empty Re: Messa a Santa Rita 31 Maggio - Ore 22

Messaggio  Fabio Lun Giu 02, 2008 11:36 am

Credo che sia giusto chiarire qualche passaggio per una maggior comprensione di quello che è stata la proposta di sabato sera.
Noi siamo stati chiamati a svolgere un SERVIZIO da un sacerdote e dai servi di Gesù povero (della quale non credo sia in discussione la formazione e la preparazione all'evangelizzazione) che consisteva nell'animazione FUORI dalla chiesa, in via Garibaldi.
Il target a cui era mirata la proposta consisteva in quei giovani che escono il sabato sera e fanno una passeggiata al centro, prima di andare in qualche pub.
Lo scopo della proposta era di puntare l'attenzione dei giovani trapanesi sul fatto che esistono dei loro coetanei che credono nel Signore e lo testimoniamo con felicità in mezzo a loro.
Un'Adorazione Eucaristica per una proposta di questo genere è totalmente inefficace. Noi siamo abituati a parlare di Adorazione Eucaristica con grande dimestichezza,in realtà ci dimentichiamo che questo è un termine strettamente tecnico, oscuro a coloro che la chiesa non la frequentano assiduamente. Non parliamo poi del suo significato intrinseco! Avremmo dovuto spiegare ai ragazzi che entravano (sempre ammesso che ne sarebbero entrati) cosa stavamo facendo in quel momento. Avremmo dovuto fare una luce nella notte!
Non era questa la proposta che abbiamo voluto offrire sabato sera.
Personalmente ritengo che l'Adorazione Eucaristica non andava fatta sabato sera, non era il momento adatto. Trovo incompatibile la preghiera di raccoglimento, come è l'Adorazione, con il servizio che ci è stato chiesto di svolgere, fuori dalla chiesa.
Questo, però, attiene al settore organizzativo e non all'idea di fondo che, a mio avviso, continua ad essere buona ed efficace.
Pace e bene
Fabio
Fabio

Numero di messaggi : 610
Data d'iscrizione : 12.04.08
Età : 42
Località : Trapani

http://www.sanfrancescotrapani.org

Torna in alto Andare in basso

Messa a Santa Rita 31 Maggio - Ore 22 Empty Re: Messa a Santa Rita 31 Maggio - Ore 22

Messaggio  sarah Lun Giu 02, 2008 8:42 pm

caro Alberto , premettendo che questa idea mi è piaciuta moltissimo e mi ha fatto stare bene, ciò che ho apprezzato un pò meno è stato solo qualche mancanza di aspetto organizzativo; ad esempio come diceva Simona l'ostruzione del passaggio per entrare in chiesa mentre si suonava e secondo me si poteva creare anche un angolo più riservato per chi voleva confessarsi con Don Sebastiano senza che si trovassero le persone a passare davanti a lui che confessava. cmq ripeto , io ero così contenta di vivere questa esperienza che le mancanze mi sono sembrate piccolezze in confronto alla gioia grande che stavo vivendo, perchè sono riuscita a seguire abbastanza bene la messa, a fare un pò di adorazione , a confessarmi e a fare un pò di festa fuori con gli altri ragazzi .
Mi auguro solo che questo scambio di opinioni però nn porti a litigare con Fabio ma deve essere invece un dialogo costruttivo x migliorare in futuro.
spero di avere risposto in maniera esaustiva alla tua curiosità.
pace e bene
Very Happy
sarah
sarah

Numero di messaggi : 173
Data d'iscrizione : 28.04.08
Località : Trapani

Torna in alto Andare in basso

Messa a Santa Rita 31 Maggio - Ore 22 Empty messa a s.rita

Messaggio  ALBERTOANTONIO Lun Giu 02, 2008 11:22 pm

cara Sarah, ti ringrazio per la schiettezza delle tua risposta. Rimarcare gli aspetti negativi di questa esperienza comunicandoli a chi l'ha condiviso, serve, a mio avviso, a capire se è una propria impressione o se veramente c'era qualcosa che non andava. Tutto ciò nell'ottica di migliorarsi, perchè, ripeto, ciò di cui stiamo parlando è estremamente importante ed è bene che venga fatto nel migliore dei modi.
Cara sarah, voglio rassicurarti: l'affetto e la stima che nutro per Fabio va ben oltre questo scambio di opinioni.
Il dialogo è sempre costruttivo quando è finalizzato alla crescita vicendevole. Siamo tutti in cammino, e proprio per questo, abbiamo bisogno di un continuo confrontarci.
Ma proprio perchè Fabio è FABIO, mi chiedo come mai si sia lasciato sfuggire la situazione dalle mani.
Chiedo, poi, a Fabio, se le esternazioni relative al cammino francescano e alla comunità in cui è inserito siano un momento di sfogo o se veramente pensa ciò che ha scritto........Se così fosse, la cosa mi rattrista profondamente.
fraternamente
ALBERTOANTONIO
ALBERTOANTONIO

Numero di messaggi : 49
Data d'iscrizione : 06.05.08
Età : 65
Località : TRAPANI

Torna in alto Andare in basso

Messa a Santa Rita 31 Maggio - Ore 22 Empty Re: Messa a Santa Rita 31 Maggio - Ore 22

Messaggio  Fabio Mar Giu 03, 2008 2:40 am

Non ti preoccupare Sara, non c'è alcun rischio di una litigata tra me ed Alberto. E' una persona che stimo molto e che mi dispiace non essere nello stesso mio gruppo, perchè sarebbe bello confrontarsi nelle riunioni. ( e poi abbiamo un altare di Santa Chiara da sistemare insieme tra qualche giorno Very Happy )
Per quanto riguarda sabato sera, l'organizzazione non prevedeva l'Adorazione Eucaristica. Questa è stata inserita con libera scelta da Don Sebastiano. Secondo me non era il caso di farla perchè non è compatibile con l'animazione appena fuori dalla chiesa. Quando abbiamo fatto la prima messa a Santa Rita, abbiamo fatto anche l'Adorazione ma non l'animazione fuori ed è stato molto bello.
Ieri sera, invece, ci era stato chiesto di fare tutt'altro. Non credo che la formula "prendi un giovane, fallo cantare, fagli fare un balletto e scaraventalo dentro la chiesa a fare Adorazione e a confessarsi" funzioni.
Io, purtroppo, dalla mia posizione non potevo vedere cosa c'era dentro la chiesa quindi non mi sono accorto di niente.
Avevo capito che l'Adorazione terminasse nel momento che ci hanno chiamato fuori ad animare per strada, invece così non è stato.
Io, per la prossima volta, proporrò di scindere le due cose: se vogliamo dedicarci all'Adorazione, facciamo solo adorazione, se vogliamo dare testimonianza fuori dalla chiesa, dobbiamo andare fuori dalla chiesa.
Le due cose insieme non le trovo funzionali nè per l'una nè per l'altra.
Per poter fare entrambe le cose nello stesso momento ed raggiungere qualche obbiettivo, dovete aspettare una luce nella notte, che, come vedrete, prevede un'organizzazione fin nei minimi dettagli. Very Happy
Le mie esternazioni riguardanti il cammino francescano e le abitudini delle parrocchie, si riferiscono al fatto che molti di noi non si sono accorti che, quella sera, Francesco ci ha accompagnato dall'inizio fino alla fine.
Il carisma di Francesco non opera solo in noi ma è presente anche al di fuori del francescanesimo "puro" (passatemi il termine improprio Very Happy ).
La comunità dei "Servi di Gesù povero" non sono francescani ma poco ci manca. Basta andare a leggere la loro regola per vedere subito che hanno attinto a piene mani da San Francesco (Fraternità, Sorella Povertà, Sorella Provvidenza, umiltà, grandissima attenzione per gli ultimi ecc...).
Il gruppo del Rinnovamento di SS. Salvatore si è costituito alla Verna e per loro è una delle mete di pellegrinaggio più importanti.
Tutti i canti e i balli che abbiamo fatto in via Garibaldi sono della comunità del Mandorlo, cioè Frati Francescani.
Ecco il perchè di quella frase, per ribadire il concetto che Francesco non è solo nel nostro cammino ma è da molte più parti di quelle che pensiamo noi.
Per quanto riguarda le mie domande sulla nostra fraternità, prendile per quello che sono: uno stimolo per migliorarsi sempre di più, un pungolo per non adagiarsi sullo status quo!
Solo questo è il giusto senso da dargli. Se non fossi stato convinto della validità di questo gruppo e delle singole persone che ne fanno parte, già da un bel pezzo sarei andato via! (d'altra parte mi sembra che da questo punto siamo molto simili: molto esigenti nei giudizi e poco inclini al compromesso, tutto ovviamente a fin di bene Very Happy )
Pace e bene (e buonanotte visto l'orario Sleep )
Fabio
Fabio

Numero di messaggi : 610
Data d'iscrizione : 12.04.08
Età : 42
Località : Trapani

http://www.sanfrancescotrapani.org

Torna in alto Andare in basso

Messa a Santa Rita 31 Maggio - Ore 22 Empty Re: Messa a Santa Rita 31 Maggio - Ore 22

Messaggio  soniachiara Mar Giu 03, 2008 7:12 pm

eih salve a tutti ci sono anch'io!!!!!!scusate ma anch'io dopo aver letto tutte le vs riflessioni voglio aggiungere la mia, magari ripetendomi Exclamation Exclamation Exclamation Per mè era la prima volta che venivo a s. Rita infatti sono andata piena di entusiasmo e chiamata in primis visto che i francescani dovevano animare!!!!!! Very Happy Ma aimè a metà messa già il mio entusiasmo si era smorzato !!!! Soprattutto quando hanno letto la legenda e in riferimento si è detto poco e niente. Per non parlare delle testimonianze che a me personalmente non hanno dato niente confused confused confused Mi rimprovero solo del fatto che forse potevamo noi francescani dare delle testimonianze, in merito ma ormai è andata cosi' servirà per la prossima volta!!!!!!!!! Il fatto che eravamo francescani carmelitani e del rinnovamento poco importa, perchè il fine era quello di pregare insieme il nostro Signore Gesu', il problema secondo me e' mettere insieme i propri carismi e che non và!!!! infatti ogni gruppo fà un cammino di formazione diverso perchè sicuramente un motivo ci sarà! study Un pò di tempo fà si e' voluto fare questa esperienza di mettere insieme francescani con il gruppo del rinnovamento, ma aimè purtroppo non è riuscito . poi vorrei dire a Fabio Meo in merito alle attività della nostra parrocchia che si sbaglia di grosso a dire che "adorazione quasi inesistente" poiche' Guglielmo ogni giovedì tiene l'adorazione, piuttosto NOI dove siamo? Ogni mese abbiamo organizzto un incontro che riunisce i vari gruppi in formazione. In merito alla nostre testimonianze e alle ns pseudo vergogne ognuno si faccia un esame di coscienza, e testimoniare a volte non significa che lo devo fare con RUMORE ma bensì farlo nel quieto trascorrere della nostra vita. Io personalmente lo faccio con i miei figli, con i bambini del catechismo, con i miei nonnini che la domenica mi aspettano perchè porto loro Gesu' eucarestia, a scuola dai miei figli, nel mio condominio nell mia famiglia. Caro Fabio se lo hai detto perchè sia uno stimolo a non adagiarci ben venga, se no scratch scratch scratch scratch ABBUSCHI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! lol! lol! lol! Per quel che riguarda invece quello che e' successo dopo la messa non mi esprimo in merito poichè sono andata via subito dopo dunque non ho assistito!!!!!! ma da quello che ho letto posso dire che Fabio ha ragione nel dire che Adorazione ed Animazione non si possono fare contemporaneamente!!!!!!! Quando si fà quella è una LUCE NELLA NOTTE e Dio solo sà l'organizzazione che c'è dietro !!!!!!!!!!!!!!VERO FABIO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Wink Rolling Eyes pace e bene a tutti

soniachiara

Numero di messaggi : 166
Data d'iscrizione : 24.04.08
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Messa a Santa Rita 31 Maggio - Ore 22 Empty Re: Messa a Santa Rita 31 Maggio - Ore 22

Messaggio  sarah Mar Giu 03, 2008 9:03 pm

carissima Sonia chiara, ho appena letto il tuo intervento con moltissimo interesse.
concordo con te quando dici che ognuno di noi deve dare testimonianza a casa, in parrocchia e ovunque ci troviamo , portando la gioia della nostra fede al nostro prossimo.
poi volevo condividere una mia riflessione che ho fatto ascoltando la testimonianza del seminarista durante la messa di Sabato a S. Rita.
Salvatore diceva che era stato importante per lui sentire vicino la comunità della sua parrocchia che lo sosteneva con la preghiera e con affetto nella sua importante scelta di vita.
Quando lui diceva questo concetto mi ha colpito subito perchè mi ha fatto pensare ad una mia esperienza che ho vissuto l'anno scorso.
Io a Gennaio ho subito un intervento che mi ha costretto a stare un pò di tempo in clinica e non l'avevo presa per niente bene perchè avevo molta paura. e seppur avendo detto la notizia soltanto all' animatrice del mio gruppo giovani x avvertirla che sarei mancata ad alcuni incontri,ho assistito a tantissime persone della mia comunità parrocchiale che sono venute a trovarmi ogni giorno, non lasciandomi mai da sola e manifestandomi tantissimo affetto. addirittura i ragazzi che frequentano gli incontri con me, mi sono stati vicini fino a un ora prima che io entrassi in sala operatoria, proprio come tanti miei fratellini o sorelline.
e durante quella testimonianza riflettevo su come 2 vite diverse quali potessero essere quelle di un ragazzo che sta per intraprendere la vita sacerdotale e la mia da laica, avessero veramente avuto bisogno del sostegno di una comunità vicino e avessero ricevuto tanti doni inaspettati da persone che all'apparenza ti possono sembrare lontane da te o estranee.
questo però è solo un piccolo episodio ma chissà cosa avrei fatto tante altre volte se non avessi avuto vicino a me la mia comunità e ascoltando quella testimonianza Sabato ho proprio pensato che senza la mia comunità accanto non sarei stata certamente quella che sono oggi e pensavo pure a quanto mi mancano tutti quanti se per un motivo x sono costretta ad andare a messa in un altra parrocchia che non è la mia.
spero di non essermi dilungata troppo ma era una cosa che nel cuore in questo momento sentivo di condividere con tutti coloro che leggono sul forum.
un abbraccio di vero cuore Very Happy
sarah
sarah

Numero di messaggi : 173
Data d'iscrizione : 28.04.08
Località : Trapani

Torna in alto Andare in basso

Messa a Santa Rita 31 Maggio - Ore 22 Empty Re: Messa a Santa Rita 31 Maggio - Ore 22

Messaggio  irene Mar Giu 03, 2008 11:07 pm

x fabio:
sul fatto che avevi detto prima prima che hai fatto un ringraziamento speciale x i gi.fra....bhe io anke se nn faccio parte della gifra m sento una d loro....xk sn tt miei amici e poi tu sei il nonno di tutti (anke il mio) x qst ti voglio bene nonno settimo...baciiiiii............................................tivibi by titta Cool
cmq bella serata passata insieme a tt i ragazzi di altre parrocchie....xò è finita un pò tardino???o è impressione mia???(erano le due Shocked ) Arrow ...cmq ciaoooo baci a tutti vvb pace e beneee I love you
irene
irene

Numero di messaggi : 298
Data d'iscrizione : 23.04.08
Età : 31
Località : trapani

Torna in alto Andare in basso

Messa a Santa Rita 31 Maggio - Ore 22 Empty Re: Messa a Santa Rita 31 Maggio - Ore 22

Messaggio  irene Mar Giu 03, 2008 11:20 pm

saruuu miaa anke se l'anno scorso nn c frequentavamo..ero sicura che t stavo accanto...come gli altri facevano....ma oggi devo dire grazie a tutti
grazie a i miei amici che cn le loro risate m hanno aiutato a stare insieme e di cosa significa avere degli amici visto che in amicizia nn ho avuto tanta fortuna tranne x poche persone..
grazie ai carmelitani che m hanno dato modo d conoscere ancora meglio la mia parrocchia e che cercano di convertirmi al carmelo (ma nn c riescono)ahhhahhah....
grazie ai miei genitori e alla mia famiglia che m permettono tutto ogni giorno
grazie a cristopher che con lui sn cresciuta e m ha fatto mettere la testa a posto.....(visto che prima ero chiù foddre)....e che finalmente ho trovato una persona cn cui condividere tutto...(o quasi)
grazie a Gesù che ogni giorno m dà pace serenità amore per poter vivere ogni giorno semprte uno più bello dell'altro....GRAZIE v voglio a tutti bene d vero cuoreee I love you I love you I love you

ps:scusate se m sn un pò allontanata cn il discorso d Santa Rita...ma volevo dirlo xk lo sentivo.....ciaoooo tongue
pax et bonum
irene
irene

Numero di messaggi : 298
Data d'iscrizione : 23.04.08
Età : 31
Località : trapani

Torna in alto Andare in basso

Messa a Santa Rita 31 Maggio - Ore 22 Empty Re: Messa a Santa Rita 31 Maggio - Ore 22

Messaggio  sarah Mer Giu 04, 2008 12:33 am

Irene mia lo so che mi saresti stata vicina e su questo non ho dubbi Very Happy
penso che non devi chiedere scusa a nessuno se hai scritto quello che sentivi nel profondo del cuore xkè sicuramente ti emozioni tu quando lo scrivi, regali un sorriso e tanta gioia ai tuoi amici che lo leggono e dai una forte testimonianza a chi non ti conosce personalmente di essere una ragazza sensibile, dolcissima e con tanti bei valori.
per me sei e resterai sempre una sorella. tvttttttttttttttttttttttttttttb
mi raccomando resta sempre come sei Very Happy
sarah
sarah

Numero di messaggi : 173
Data d'iscrizione : 28.04.08
Località : Trapani

Torna in alto Andare in basso

Messa a Santa Rita 31 Maggio - Ore 22 Empty Re: Messa a Santa Rita 31 Maggio - Ore 22

Messaggio  Fabio Mer Giu 04, 2008 2:46 am

Ciao Sonia, non sono d'accordo sul discorso dei carismi. Quello che si deve mettere insieme è la chiesa stessa ed i giovani che fanno parte della chiesa. I carismi non sono altro che un modo particolare di vivere il Vangelo, se pensiamo che questi sono un ostacolo all'unione della chiesa stessa, stiamo prendendo un grosso granchio.
Il mondo è bello perchè è vario e dalla conoscenza di questa diversità si può crescere molto anche nella propria fede. Anche San Francesco voleva conoscere queste differenze, non per cambiare Lui o convincere gli altri, ma per apprezzare le diversità.
Ecco perchè sono convinto del fatto che si possono mettere insieme carismi differenti (e, per mettere insieme, intendo che ognuno apporti il suo contributo, non la fusione dei gruppi), altrimenti come possiamo integrarci con le altre persone (per non parlare delle altre religioni) se non riusciamo a farlo neanche con la parrocchia vicina?
Fidati, Sonia mia, si può fare, basta solo la buona volontà e tanta tanta tanta umiltà! Very Happy
Fabio
Fabio

Numero di messaggi : 610
Data d'iscrizione : 12.04.08
Età : 42
Località : Trapani

http://www.sanfrancescotrapani.org

Torna in alto Andare in basso

Messa a Santa Rita 31 Maggio - Ore 22 Empty MESSA A S.RITA 31.5.08

Messaggio  ALBERTOANTONIO Mer Giu 04, 2008 2:29 pm

IN MERITO AI CARISMI, IO RITENGO CHE SIA IMPORTANTE E FONDAMENTALE CHE OGNUNO PERCORRA IL PROPRIO CAMMINO DI FORMAZIONE, SEGUENDO IL PROPRIO CARISMA, SENZA FARSI CONFONDERE O AFFASCINARE DA "PSEUDO NOVITA'",. QUESTO NON VUOL DIRE CHIUDERSI AGLI ALTRI, ANZI, DIVENUTI CONSAPEVOLI DEL PROPRIO CARISMA ESSERE IN GRADO DI METTERLO A SERVIZIO DELLA CHIESA.
SCOPRIAMO PRIMA CHE TIPO DI STRUMENTO SIAMO, IMPARIAMO AD USARLO E QUINDI SAREMO PRONTI AD OPERARE.
ALBERTOANTONIO
ALBERTOANTONIO

Numero di messaggi : 49
Data d'iscrizione : 06.05.08
Età : 65
Località : TRAPANI

Torna in alto Andare in basso

Messa a Santa Rita 31 Maggio - Ore 22 Empty Re: Messa a Santa Rita 31 Maggio - Ore 22

Messaggio  Fabio Mer Giu 04, 2008 3:08 pm

ALBERTOANTONIO ha scritto:IN MERITO AI CARISMI, IO RITENGO CHE SIA IMPORTANTE E FONDAMENTALE CHE OGNUNO PERCORRA IL PROPRIO CAMMINO DI FORMAZIONE, SEGUENDO IL PROPRIO CARISMA, SENZA FARSI CONFONDERE O AFFASCINARE DA "PSEUDO NOVITA'",. QUESTO NON VUOL DIRE CHIUDERSI AGLI ALTRI, ANZI, DIVENUTI CONSAPEVOLI DEL PROPRIO CARISMA ESSERE IN GRADO DI METTERLO A SERVIZIO DELLA CHIESA.
SCOPRIAMO PRIMA CHE TIPO DI STRUMENTO SIAMO, IMPARIAMO AD USARLO E QUINDI SAREMO PRONTI AD OPERARE.

Sottoscrivo in pieno! Basta che per operare non dobbiamo aspettare di avere 90 anni!!! lol!
Fabio
Fabio

Numero di messaggi : 610
Data d'iscrizione : 12.04.08
Età : 42
Località : Trapani

http://www.sanfrancescotrapani.org

Torna in alto Andare in basso

Messa a Santa Rita 31 Maggio - Ore 22 Empty MESSA A S.RITA 31.5.08

Messaggio  ALBERTOANTONIO Mer Giu 04, 2008 3:34 pm

Ah! l'impazienza di questi giovani !!!!! 90 aqnni, 100 anni, cosa vuoi che siano di fronte all'eternità !!!!!!! (da bisnonno a nonno con affetto)
ALBERTOANTONIO
ALBERTOANTONIO

Numero di messaggi : 49
Data d'iscrizione : 06.05.08
Età : 65
Località : TRAPANI

Torna in alto Andare in basso

Messa a Santa Rita 31 Maggio - Ore 22 Empty Re: Messa a Santa Rita 31 Maggio - Ore 22

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.