Odos la via della vita

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Odos la via della vita

Messaggio  Fabio il Dom Apr 13, 2008 11:45 pm

L'autore di questo libro è Giovanni Salonia, psicoterapeuta e frate cappuccino, che ho avuto il piacere di conoscere durante la presentazione di questo suo libro.
Lo consiglio perchè nella continua ricerca della Felicità, vera linea continua di tutto il libro, 2 sono i passaggi che mi hanno colpito maggiormente:
1)L'elogio della non-comunicazione, dove Salonia afferma che non è sempre utile, ai fini della costituzione di buoni rapporti fraterni, cercare sempre e comunque la comunicazione. In alcuni casi è molto meglio l'assenza di comunicazione poichè la comunicazione sarebbe solo un in più.
2)La povertà nell'approccio con gli altri, dove Salonia afferma che la base di un'ottimo rapporto con il fratello è non aspettarti più di quello che il fratello ti dà.

Queta è la recensione, fatemi sapere:

"Odòs - la Via della vita
Genesi e guarigione dei legami fraterni

In un libro al confine tra fede e psicoterapia, l'autore porta avanti una ricerca carica di tensione intellettuale ed emotiva verso lo spazio, inteso in senso dinamico, come ambiente vitale e come contesto relazionale, come sentiero
Essa parte dall'assunto che la fraternità porta con sé un dramma, un sentirsi traditi o messi da parte: come fu per Caino e Abele, l'esistenza del fratello ricorda all'uomo che non è figlio unico
Ma nella storia di Gesù, nella sua vita e nella sua morte, viene guarita la radice della ferita 'fraterna': il rapporto con i genitori, che danno la vita ma danno anche i fratelli
L'esperienza portata avanti da san Francesco coglie questo snodo fondamentale e testimonia come sia possibile vivere tale cambiamento radicale rispetto all'istinto di morte cui soggiace Caino
Le pagine del volume vogliono essere un aiuto a trovare questa via
Il testo è ripartito in tre sezioni
- La prima è centrata sui fondamenti: alcuni testi decisivi tratti dalla Bibbia e da san Francesco
- La seconda fa 'vedere' nel concreto di un'esistenza, quella di Francesco di Assisi, gli assunti della parte fondativa
- La terza è più pratica e affronta alcuni problemi concreti dell'esistenza cristiana, con uno sguardo mirato allo specifico della vita consacrata"

Fabio

Numero di messaggi : 610
Data d'iscrizione : 12.04.08
Età : 34
Località : Trapani

Vedere il profilo dell'utente http://www.sanfrancescotrapani.org

Tornare in alto Andare in basso

dghgkkjlojip

Messaggio  Ospite il Gio Dic 02, 2010 5:19 am

If you are using lida slimming weight loss diet pills, then there is some things you should know about all these caffeine-stacked lida daidaihua. Do they really work? Are they a scam? What does the latest research say?Did your holiday weekend experience make you want to rush out and buy the latest fat loss supplement, so you'll be in better shape for July?

Ospite
Ospite


Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum