"GIOCHI E COLORI SENZA LIMITI NE' CONFINI" 30 MAGGIO 2009

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

"GIOCHI E COLORI SENZA LIMITI NE' CONFINI" 30 MAGGIO 2009

Messaggio  Angelo il Mar Mar 03, 2009 1:37 am

PROGETTO
U.N.I.T.A.L.S.I.


MANIFESTAZIONE dal titolo:
“GIOCHI e COLORI SENZA LIMITI NE' CONFINI”

30 MAGGIO 2009


Nell'ambito delle attività sociali programmate per l'anno 2009 la Sottosezione U.N.I.T.A.L.S.I. di Trapani vuole organizzare una festa straordinaria, una giornata meravigliosa nella quale, per una volta, i bambini “sani ed in difficoltà” siano i veri protagonisti della Città di Trapani.
L'iniziativa vuole regalare a tutti i bambini una giornata all'insegna del gioco, del divertimento e dell'amicizia. Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Si prevedono enormi e coloratissimi gonfiabili che inviteranno i più piccoli e le loro famiglie ad una festa straordinaria. Giocolieri di strada, clown, trampolieri e volontari di tutte le associazioni che vorranno partecipare a questo grande evento, a titolo meramente gratuito, daranno il benvenuto ai nostri amici disabili e a tutti i bambini trapanesi, con magliette colorate di tanti colori e accompagneranno i bambini in Piazza Vittorio Emanuele e alla Villa Comunale Margherita, che sarà trasformata in un parco giochi.
Una giornata di giochi e divertimenti liberi, senza limitazioni, senza autorizzazioni e soprattutto .... senza barriere! cheers cheers cheers
Noi riteniamo che attraverso il gioco ed il divertimento si può favorire l'integrazione dei bambini di tutte le razze, dei ragazzi disabili nella società e nella scuola, che spesso negano tale integrazione.
Vogliamo realizzare una festa multicolore nella quale tutti i bambini possano giocare in piena libertà, un piccolo maneggio consentirà per alcune ore di praticare la ippoterapia in Piazza Vittorio Emanuele, ove saranno allestiti degli stand coinvolgendo la Polizia di Stato, i Vigili del Fuoco, i Carabinieri, la Guardia di Finanza, la Curia Vescovile e tantissime altre associazioni.
Balli, giochi e tante risate grazie ai clawn sparsi in tutta la Villa Comunale, lungo l'asse della via Fardella, in Piazza Vittorio, ove saranno allestiti dei gazebo per offrire ai nostri bambini un momento di relax !
“Giochi e colori senza limiti né confini” vuole essere una giornata di festa per i più piccoli, ma anche un appello, un richiamo, per far sentire in modo civile, a tutti i cittadini trapanesi, che la disabilità e l'integrazione sociale sia riconosciuta come una priorità per tutti.
Vogliamo coinvolgere tutte le scuole del Comune di Trapani per rappresentare il diritto allo studio di tutti i bambini in difficoltà che spesso vengono emarginati. Vogliamo invitare tutti a “vedere” la disabilità come una “risorsa”, una “ricchezza” e non un “costo sociale”.
Ad ogni scuola, verrà assegnato un colore dell'arcobaleno che la contraddistinguerà durante la manifestazione. Ciascuna scuola e/o circolo didattico stringerà un gemellaggio virtuale con un Paese del mondo tenendo conto dei bambini stranieri e/o adottati presenti nella propria scuola. Saranno avvicinate pertanto le famiglie straniere per compiere insieme i passi all'insegna della multirazzialità, di scoperta e di condivisione delle diverse tradizioni nel gioco, nel canto, nella preghiera e nei costumi, per fare in modo che ciascuno ritrovi le proprie radici, ritrovandosi in occasione della manifestazione, tutti insieme per la grande festa trapanese dell'amicizia!.
Vogliamo realizzare una giornata comunitaria, con volontari che faranno giocare, cantare e pregare.
Questo modo di stare insieme, di lavorare gli uni per gli altri senza chiedere nulla in cambio, vuole essere per i bambini, ma anche per noi adulti, una vera scuola di socialità, umana ed ecclesiale nello stesso tempo, vuole essere un modo più completo di stare insieme, per un rapportarsi sereno gli uni con gli altri.
Bambini sani o malati, bianchi o neri, insieme alle loro famiglie, sono chiamati e sollecitati a far uscire le grandi potenzialità del loro amore in tutte le situazioni in cui si troveranno a vivere. I love you I love you I love you I love you I love you I love you I love you I love you
Alla fine i bambini scopriranno che così come l'arcobaleno è bello perchè è composto da tanti colori diversi, così anche la terra è bella perchè popolata da bambini (sani e malati), di colore, lingua usi e costumi diversi.
Il nostro divertimento si concluderà al tramonto, con un momento di raccoglimento e preghiera, una “marcia della pace” ed un flambeaux che porterà in processione l'Incoronata, lungo la via Fardella e che si concluderà con la benedizione eucaristica e la S.Messa festosa e colorata che sarà presieduta da S.E. Mons. Francesco Miccichè, Vescovo di Trapani Vogliamo concludere la nostra giornata di gioia con la “marcia della pace” perchè la pace è un dono di Dio, prima che impegno di ciascuno, ed è questo che vogliamo trasmettere ai bambini.
La pace va costruita ogni giorno con i nostri quotidiani gesti: ogni volta che ci sorridiamo, che ci sosteniamo, ogni volta che cerchiamo di ricomporre le nostre incomprensioni, ogni volta che rinunciamo a prevaricare gli altri, ad imporre il nostro pensiero, ogni volta che ritorniamo come bambini costruiamo la pace. cheers cheers cheers cheers cheers cheers

L'U.N.I.T.AL.S.I. con tutti i bambini di Trapani ed i loro inseparabili clown e animatori, vogliono trasformare per un giorno la Città di Trapani in un immenso mare di colore. jocolor flower jocolor flower jocolor flower jocolor flower jocolor flower jocolor flower
Questo vuole essere un obiettivo centrale delle nostre attività sociali, per l'anno 2009, che coinvolgerà tutti i volontari unitalsiani che per questo grande evento si sono affidati all'intercessione di Maria e di Santa Bernardette.

Confidiamo molto negli amici, nei sostenitori, nei Dirigenti scolastici e negli Enti locali (Comuni e Provincia di Trapani) che con il loro contributo e patrocinio, permetteranno lo svolgimento dell'importante manifestazione.
angel angel angel angel angel angel angel angel angel angel angel angel angel angel angel angel

Mariella Iovino
Presidente Sottosezione UNITALSI - Trapani


Ultima modifica di Giovanni Francesco il Mar Mar 03, 2009 2:32 am, modificato 2 volte

Angelo

Numero di messaggi : 169
Data d'iscrizione : 17.06.08
Località : Trapani

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: "GIOCHI E COLORI SENZA LIMITI NE' CONFINI" 30 MAGGIO 2009

Messaggio  Angelo il Mar Mar 03, 2009 1:59 am

UNITALSI
Via C.A. Pepoli, 180 – 91100 TRAPANI
Tel. 0923/556918- info@unitalsitrapani.it

Una ragazza bianca mise la sua mano
contro quella del bambino nero e gli chiese:
“che differenza vedi tra la mia mano e la tua?”
E il bambino rispose:
“che domande ........ la tua è più grande!”



SABATO 30 MAGGIO 2009
cheers cheers cheers cheers “Giochi e Colori senza limiti né confini” cheers cheers cheers cheers
TRAPANI



Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy



Ore 9,00 Piazza Vittorio Emanuele
Accoglienza dei partecipanti e distribuzione delle magliette e dei cappellini

Ore 9,30 Apertura della manifestazione
Saluto delle Autorità e del Vescovo Mons. F.sco Miccichè

Ore 10,00 Omaggio floreale dei bambini alla Madonna

Ore 10,30 Villa comunale Margherita
Inizio della festa multietnica – animazione, scambio culturale e folcloristico

Ore 13,00 Pausa e rinfresco, pasta e bevande negli stand appositamente allestiti

Ore 15,00 Piazza Vittorio Emanuele
Inizio della festa multicolore ! Animazione, giochi e divertimento

Ore 18,00 Processione Mariana – flambeaux con partenza dalla Villa comunale Margherita
percorso: via G.B. Fardella – via C.A. Pepoli

0re 19,00 S. Messa al Santuario Maria SS.ma Annunziata –


Mariella Iovino
Presidente Sottosezione U.N.I.T.A.L.S.I. - Trapani

Angelo

Numero di messaggi : 169
Data d'iscrizione : 17.06.08
Località : Trapani

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: "GIOCHI E COLORI SENZA LIMITI NE' CONFINI" 30 MAGGIO 2009

Messaggio  Angelo il Mar Mar 03, 2009 2:23 am

Very Happy Very Happy cheers cheers Cari fratelli, nostra sorella Mariella, la presidentessa dell'Unitalsi, ci ha chiesto una mano di aiuto per realizzare questa magnifica giornata di festa, diamoci da fare!!! bounce bounce Very Happy Very Happy cheers cheers

Angelo

Numero di messaggi : 169
Data d'iscrizione : 17.06.08
Località : Trapani

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: "GIOCHI E COLORI SENZA LIMITI NE' CONFINI" 30 MAGGIO 2009

Messaggio  maria chiara di caro il Ven Mar 06, 2009 10:42 pm

flower flower flower flower flower flower flower flower flower
fratello caro grazie per questa opportunità.
Purtroppo la mattina sono al lavoro ma appena esco vi raggiungo subito.
Non vedo l'ora di fare qualcosa per qualcuno.
GRAZIE GRAZIE a tutti
cheers cheers cheers cheers cheers cheers cheers cheers cheers
avatar
maria chiara di caro

Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 11.12.08
Età : 43
Località : Trapani

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: "GIOCHI E COLORI SENZA LIMITI NE' CONFINI" 30 MAGGIO 2009

Messaggio  Angelo il Sab Mar 14, 2009 2:28 pm

Ecco il sito della nostra sottosezione: www.unitalsitrapani.it

Angelo

Numero di messaggi : 169
Data d'iscrizione : 17.06.08
Località : Trapani

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: "GIOCHI E COLORI SENZA LIMITI NE' CONFINI" 30 MAGGIO 2009

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum