Convegno "MInori: nuovi rischi...e Vecchi disagi. Alcol e Droga a soli dodici anni”

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Convegno "MInori: nuovi rischi...e Vecchi disagi. Alcol e Droga a soli dodici anni”

Messaggio  Fabio il Ven Gen 09, 2009 4:28 pm

Il M.A.S.C.I. (Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani) organizza per il 9 Gennaio, alle ore 16,00, presso il Polo Universitario di Trapani, un convegno su: “Nuovi rischi e Vecchi disagi. Alcol e Droga a soli dodici anni”. Alla luce dei gravi fenomeni di disagio giovanile, in cui l’età si abbassa in forme preoccupanti, Gli adulti scout di Trapani vogliono offrire un’occasione per comprendere meglio questo fenomeno che assume tutte le caratteristiche di una “emergenza educativa”.
Ci rivolgiamo a quanti si sentono impegnati nell’educazione delle giovani generazioni – afferma Salvatore Figuccio Magister del Masci - un problema scottante che deve interrogarci su quali prospettive cresce la fascia più debole della nostra gioventù.
Il Convegno vedrà la partecipazione di numerosi esperti che affronteranno l’argomento da varie sfaccettature: dal punto di vista sociologico interverranno la dott.ssa Ignazia Bartholini (Università di Palermo) e il dott. Francesco Lucido (ASL 9 Trapani). L’aspetto psicologico sarà illustrato dal Dott. Michele Schifano (ASL 9 Trapani) e dalla Dott.ssa Giancarla Fodale (Psicoterapeuta). Il Magistrato Pietro Pellegrino (Tribunale di Trapani) relazionerà su quali rischi delinquenziali possono incorrere i minori. Don Rino Rosati (Pastorale Giovanile - Diocesi di Trapani) relazionerà sulle opportunità di crescita nella Comunità Cristiana, mentre la dott.ssa Rita Scaringi (Comune di Trapani Servizi Sociali) affronterà l’argomento relativo al territorio e la risposta delle istituzioni. La conclusione dei lavori è affidata al Vescovo di Trapani Mons. Francesco Miccichè. I lavori saranno moderati da Don Sebastiano Adamo Assistente Ecclesiastico MASCI. In apertura, darà il benvenuto il Segretario Regionale MASCI Carmelo Casano.





Dati sull’argomento:
L’ultima ricerca della Società italiana di pediatria, condotta su un campione significativo di studenti delle scuole medie inferiori, di età compresa fra i 12 e 14 anni, riscontra che i fumatori di derivati della cannabis (marijuana e hashish) sono passati dal 2007 al 2008 dal 34,9% al 41,7%, con un aumento del 19%.
I comportamenti rischiosi che da sempre hanno reso complesso, e anche pericoloso, il passaggio nell’adolescenza, adesso cominciano fin dall’infanzia. Un’età che ha ancora meno strumenti dell’adolescenza per resistere ai comportamenti autodistruttivi, se accompagnati da promesse di piacere e dai lustrini della moda.

_________________

Fabio

Numero di messaggi : 610
Data d'iscrizione : 12.04.08
Età : 34
Località : Trapani

Vedere il profilo dell'utente http://www.sanfrancescotrapani.org

Tornare in alto Andare in basso

Re: Convegno "MInori: nuovi rischi...e Vecchi disagi. Alcol e Droga a soli dodici anni”

Messaggio  Fabio il Gio Gen 15, 2009 12:41 am

Per ascoltare tutte le interessantissime relazione del convegno cliccate sul banner sottostante:



_________________

Fabio

Numero di messaggi : 610
Data d'iscrizione : 12.04.08
Età : 34
Località : Trapani

Vedere il profilo dell'utente http://www.sanfrancescotrapani.org

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum