Testimoni e Costruttori di FraternitÓ: uno stile da creare

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Testimoni e Costruttori di FraternitÓ: uno stile da creare

Messaggio  Fabio il Lun Dic 01, 2008 1:45 pm

Nell'incontro per i formandi del 30 novembre, si Ŕ parlato di cosa vuol dire "essere francescani" (sembra fatto apposta, vero Sarah? Very Happy ) e per essere francescani bisogna essere costruttori di FraternitÓ.
Ci Ŕ stato consegnato un foglio con alcuni spunti di riflessione presi dal progetto formativo dell'OFS che mira a riscoprire cos'Ŕ il carisma francescano e qual Ŕ lo stile francescano.
Questo Ŕ il foglio, scusate per la qualitÓ ma ho problemi con lo scanner Mad (cmq successivamente lo dar˛ in parrocchia Very Happy ).
Aspetto commenti Wink

Pace e bene

Fabio

Numero di messaggi : 610
EtÓ : 34
LocalitÓ : Trapani

Vedere il profilo dell'utente http://www.sanfrancescotrapani.org

Tornare in alto Andare in basso

Re: Testimoni e Costruttori di FraternitÓ: uno stile da creare

Messaggio  sarah il Lun Dic 01, 2008 4:05 pm

MITICO ! caro Fabio grazie mille per avere messo questo intervento sul forum.
ho letto con molto interesse il foglietto ed in alcune cose trovo molte attinenze e punti in comune con quello che vivo io e soprattutto con quello che sono io .
vuoi vedere che x metÓ sono francescana anche io e non me ne ero mai accorta? ehehehhe Laughing
grazie mille di vero cuore e spero ci sia sempre modo di poterci confrontare
PACE E BENE

sarah

Numero di messaggi : 173

Vedere il profilo dell'utente

Messaggio  Fabio il Mar Dic 02, 2008 11:50 am

sarah ha scritto:vuoi vedere che x metÓ sono francescana anche io e non me ne ero mai accorta? ehehehhe Laughing
PACE E BENE

lol! lol! lol! lol! lol!

Se Ŕ per questo, anche noi siamo mezzi carmelitani vista la nostra grande devozione a Maria! lol!
Scherzi a parte, la veritÓ Ŕ che alla base di tutto c'Ŕ Ges¨ con il Suo Amore e il Suo messaggio di vita, poi noi siamo essere umani incompleti ed imperfetti e non riusciamo a vivere il Vangelo in tutti i suoi aspetti.
Lo stesso San Francesco non potŔ dedicarsi alla preghiera per tutto il tempo da lui voluto perchŔ il Signore lo chiam˛ ad altro e chiese a Santa Chiara di pregare per lui per dargli la forza di compiere la sua vocazione.
Anche noi, nel nostro piccolo, siamo chiamati dal Signore (vocazione) a compiere nello specifico la Sua volontÓ e Lui, che ci conosce meglio di quanto noi crediamo Wink, sÓ che non possiamo riuscire a vivere il Vangelo in maniera radicale in tutti i suoi aspetti.
Proprio per questo, tramite lo Spirito Santo, ci ha regalato i carismi per far si che ognuno di noi possa vivere il Vangelo nella propria specificitÓ e col proprio carisma, il tutto secondo la Sua volontÓ, perchŔ sarÓ Lui, se noi avremo l'umiltÓ e la volontÓ di ascoltarlo, che ci chiamerÓ (vocazione) al nostro compito dentro la Chiesa.

Pace e bene
Fabio

Fabio

Numero di messaggi : 610
EtÓ : 34

Vedere il profilo dell'utente http://www.sanfrancescotrapani.org

Messaggio  sarah il Mar Dic 02, 2008 1:20 pm

"la veritÓ Ŕ che alla base di tutto c'Ŕ Ges¨ con il Suo Amore e il Suo messaggio di vita, poi noi siamo essere umani incompleti ed imperfetti e non riusciamo a vivere il Vangelo in tutti i suoi aspetti."
quanto Ŕ vero che siamo spesso mancanti e combattiamo quotidianamente tra quello che ci chiede Ges¨ ed i nostri limiti umani !
quante volte ( al meno a me personalmente capita parecchie volte) si pensa di non essere in grado di svolgere bene la volontÓ che Ges¨ stesso con dei segni ben precisi che ci pone dinanzi ci fa comprendere di aver scelto proprio noi x portarla a termine!
non Ŕ sempre facile accettare il fatto che siamo strumenti nelle mani di Dio !
l'ultima frase che ha scritto Fabio mi ha fatto subito ricordare una bella riflessione che durante un incontro sulla liberta' del mio ormai "ex gruppo " ha detto Davide e riassumendola diceva pressapoco questo: i veri uomini liberi sono i Santi perchŔ proprio nonostante i loro limiti umani sono stati in grado di vivere alla lettera il Vangelo e farlo proprio nella loro vita ognuno secondo i propri carismi e non si fanno incatenare dagli schemi sociali ed Ŕ per questo che noi essendo chiamati alla santitÓ li dobbiamo prendere come modello.
GRAZIE DI VERO CUORE A FABIO PERCHE' CON QUESTO INTERVENTO MI HAI DATO ANCORA UN'ALTRA BELLA OPPORTUNITA' DI CONFRONTO E A DAVIDE PER LE SUE BELLE RIFLESSIONI che sono certa non mancheranno nemmeno agli inconti gi.fra a cui partecipa.

sarah

Numero di messaggi : 173

Messaggio  Smeralda il Mar Dic 02, 2008 3:18 pm

E' difficile imparare a vivere secondo questi consigli, ma Ŕ opportuno cominciare a riflettere su ogni punto per potere creare questa fraternitÓ che VIVE il francescanesimo altrimenti si rischia di rimanere senza identitÓ : francescani di nome e non di fatto...
mettiamoci a lavoro perchŔ ancora non abbiamo fatto niente! study

Smeralda

Numero di messaggi : 116
EtÓ : 29

Messaggio  leone il Mar Dic 02, 2008 5:58 pm

GiÓ la voglia di voler cominciare Ŕ un buon inzio . Allora diamoci tutti una mossa e percorriamo la via indicata da FRANCESCO

leone

Numero di messaggi : 19
EtÓ : 20
LocalitÓ : TRAPANI

Messaggio  Contenuto sponsorizzato Oggi a 7:25 am

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili