carmelitana chiede aiuto ai suoi amici francescani

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

carmelitana chiede aiuto ai suoi amici francescani

Messaggio  sarah il Sab Nov 08, 2008 1:44 pm

ciao a tutti fratelli francescani, Very Happy
avrei bisogno di voi!
come ho avuto occasione di dire ad alcuni di voi da quest'anno continuerò il mio cammino di fede nel gruppo giovani fascia d'età 25-30. ieri sera ho partecipato all'incontro e dalla mia animatrice mi è stato dato il compito di preparare insieme ad un gruppetto di ragazzi l'ora Santa e mi ha anche dato un testo con delle riflessioni dicendomi che questo tipo di preghiera è spesso usata da voi francescani.
se qualcuno di voi sa di cosa si tratta mi potrebbe dare qualche consiglio su come poterla animare? o come è impostata questo genere di preghiera perchè nn l'ho mai fatta !
vi ringrazio tutti in anticipo
pace e bene a tutti Very Happy

sarah

Numero di messaggi : 173
Data d'iscrizione : 28.04.08
Località : Trapani

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: carmelitana chiede aiuto ai suoi amici francescani

Messaggio  Fabio il Dom Nov 09, 2008 3:51 am

L'Ora Santa è un modo diverso di chiamare l'Adorazione Eucaristica, quindi, risolto il mistero, a te spetta solo di organizzare un momento di preghiera come tante volte avrai già fatto! Very Happy

_________________

Fabio

Numero di messaggi : 610
Data d'iscrizione : 12.04.08
Età : 34
Località : Trapani

Vedere il profilo dell'utente http://www.sanfrancescotrapani.org

Tornare in alto Andare in basso

Re: carmelitana chiede aiuto ai suoi amici francescani

Messaggio  sarah il Dom Nov 09, 2008 11:34 pm

grazie mille Fabio! come sempre sei un grande.
cmq le riflessioni che mi sono state date dalla mia animatrice di cui ti accennavo sabato quando ci siamo incontrati forse non sono quelle che dicevi tu .
sono divise in :
Gesù è venuto per amore ( 1 quarto d'ora che è quello che dovrò animare io)
Gesù ha predicato l'amore ( secondo quarto d'ora)
Gesù è morto per amore ( terzo quarto d'ora)
chi crede in me vivrà in eterno quarto quarto d'ora)
cmq quando l'avrò preparata la invierò per mail! magari può esservi utile per qualche lavoro
grazie ancora

sarah

Numero di messaggi : 173
Data d'iscrizione : 28.04.08
Località : Trapani

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: carmelitana chiede aiuto ai suoi amici francescani

Messaggio  sarah il Mer Nov 26, 2008 3:32 pm

Come avevo anticipato nei miei interventi precedenti, per ringraziare in particolare Fabio e Arianna che mi hanno gentilmente offerto il loro aiuto per capire come dovevo preparare questa preghiera invio lo schema che è venuto fuori .
chissà magari può essere di buon auspicio per poter pure fare una preghiera insieme. Very Happy

PRIMO QUARTO D’ORA DELL’ORA SANTA :
GESU E VENUTO PER AMORE

Sac. Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. T. Amen.
Sac. Il Signore il Dio della comunione e della pace e Creatore dell’Universo intero sia con tutti voi. T. e con il tuo spirito.
uniti insieme per celebrare quest ‘ ora Santa rivolgiamoci a Dio dal profondo del cuore.
Canto : AMO
RIT: Amo il Signore perchè ascolta il grido della mia preghiera. Su di me ha steso la mano nel giorno che lo cercavo.

Ho invocato il nome del Signore ed egli mi ha risposto. Buono e giusto è il nostro Dio: protegge gli umili e gli oppressi. RIT. Amo il Signore perchè ascolta --
Anima mia torna alla tua pace: il Signore ti ha ascoltato. Ha liberato i tuoi occhi dalle lacrime e non sono più caduto.
RIT. Amo il Signore perchè ascolta il grido della mia preghiera. Su di me ha steso la mano nel giorno che lo cercavo.

Guida:Ogni atto di Nostro Signore Gesù Cristo è amore. Amore sublime. Purissimo. Privo di barriere e di confini.
Amore che supera e distrugge tutti gli ostacoli. Amore senza preferenze e privo di ingiustizie. Amore che tutto dona sino al più alto e quasi impossibile eroismo.
È venuto in mezzo a noi solo per Amore, Lui che è l’essenza di tutte le cose. Prima di lui non si conosceva neanche la parola AMORE e per millenni fu aspettato e venne nella pienezza dei tempi, quando tutto il mondo allora conosciuto era governato da un solo uomo: Cesare- Ottaviano- Augusto . LUI –UOMO-DIO.
La nascita del primo uomo, o meglio la venuta del primo uomo, Adamo , ci portò la triste eredità: il pianto, il dolore, la morte. La venuta del secondo uomo, essendo anche vero Dio, ci portò l’amore. L’amore che costruisce sulle rovine del passato la vita.
Tutti: Benedetto sei tu,Spirito Santo, Amore riversato nei nostri cuori, perché apri costantemente noi giovani alla speranza di un’esistenza assetata di verità.
Guida:Nasce per amore in una squallida,umida,oscura grotta e sua madre porta il diadema più che regale, della perpetua verginità, della più alta purezza, povera ed umile fanciulla sconosciuta al mondo, conosciuta da Dio.
Tutti:Benedetto sei tu, perché ,come Maria, ci aiuti a conservare nel cuore in atteggiamento silenzioso e grato, le grandi opere di cui ci rendi partecipi nella chiesa, comunità che ti acclama via, verità e vita dell’uomo.
Guida: il suo proclama, non è lanciato dalla voce bugiarda dell’uomo ma è lanciato nel canto di giubilo da miriadi e miriadi di angeli del cielo. GLORIA A DIO! PACE ALL’UOMO.
Canto Gloria.
Rit:Gloria a Dio nell’alto dei cieli e pace in terra agli uomini amati dal Signore.
Ti lodiamo ti benediciamo ti adoriamo e ti rendiamo grazie per la tua Gloria immensa.
Signore Dio, Re del cielo, Dio padre onnipotente;
Signore, figlio unigenito, Gesù Cristo.
Rit: Gloria a Dio nell’alto dei cieli e pace in terra agli uomini amati dal Signore.
Ti lodiamo ti benediciamo ti adoriamo e ti rendiamo grazie per la tua Gloria immensa
Signore Dio, Agnello di Dio, Figlio del Padre: tu che togli i peccati del mondo
abbi pietà di noi.
Rit: Gloria a Dio nell’alto dei cieli e pace in terra agli uomini amati dal Signore.
Ti lodiamo ti benediciamo ti adoriamo e ti rendiamo grazie per la tua Gloria immensa.

Perché tu solo il Santo, tu solo il Signore, tu solo l’Altissimo,Gesù cristo con lo spirito santo nella Gloria di Dio Padre.
Rit: Gloria a Dio nell’alto dei cieli e pace in terra agli uomini amati dal Signore.
Ti lodiamo ti benediciamo ti adoriamo e ti rendiamo grazie per la tua Gloria immensa.
Amen, Amen Amen.
Guida: unisce ciò che per svariati millenni è stato irrimediabilmente spezzato: cielo e terra-Dio e l’uomo. E tutto questo rappresenta con spontanea libertà, priva di scenari e di apparati umani, l’esplosione vera dell’amore. primi e soli adoratori,i poveri pastori, al duro mondo ignoti.
Lettore1 A.M : dalla prima lettera di s. Giovanni 4,7-11
Carissimi,amiamoci gli uni gli altri, perché l’amore è da Dio: chiunque ama è generato da Dio e conosce Dio. Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore. In questo si è manifestato l’amore di Dio per noi: Dio ha mandato il suo unigenito figlio nel mondo perché noi avessimo la vita per lui: in questo sta l’amore .
Momento di silenzio
Guida:L’amore è Cristo !il Dio vivente. L’amore infatti è nato con lui per vivere con lui! Ma noi sappiamo cosa è l’amore?
Lettore 2 S: Amore, non c’è parola più complicata di questa da dover spiegare. So solo che tutti ne sentono il bisogno e ne sono alla continua ricerca. Interrogandomi su che cosa è l’amore per me arrivo sempre alla stessa conclusione e cioè che è un continuo donarsi agli altri mettendo a disposizione i miei carismi al servizio del prossimo. Penso che l’amore non sia solo vedere tutto “ rosa e fiori” ma è soprattutto soffrire e subito il mio pensiero va alla sofferenza fisica che Gesù stesso sulla sua pelle patì morendo di morte atroce per tutti noi. Per avere chiaro il significato della parola amore dovremmo conoscere quello del suo esatto contrario, l’egoismo. Non è sempre facile uscire da se stessi per accettare gli altri in quanto manifestazione di Gesù stesso ma se agganciamo il nostro amore al suo, se siamo in grado di accettare l’infinito amore che lui ha nostri confronti e ci svuotiamo di tutto ciò che è relativo e falso in noi, riusciremo a riempirci di quell’amore che Gesù stesso è. Solo se ci facciamo riempire totalmente da questo grande amore possiamo farlo straripare dalla nostra vita alla vita di chi ci sta intorno. ( come potete notare ho inserito le ultime frasi che Arianna ha scritto nell'intervento sul ritiro gruppo emmaus. GRAZIE ARY ! SCUSA SE HO USATO LE TUE PAROLE MA LE HO TROVATE VERAMENTE BELLISSIME E PENSO CHE DARANNO TANTISSIMO A CHI LE LEGGE)
( momento del segno: Bigliettino)
Guida:Chi ama compatisce, comprende e scusa tutto perché l’amore è la vita di cristo stesso. Chi ama si sente vivo e operante in Cristo.
Sono io nato nell’amore di cristo?” è necessario rinascere” Gesù è nato povero in una grotta,per essere l’amore di tutti, senza escludere nessuno.
Con lui , per lui in lui è nato l’amore.
Canto : PER UN AMORE GRANDE
Non lo avrei mai immaginato e con fiducia dissi si,
non mi domandai il perché ma ero pronto ormai per te. E mi stupì di essere prezioso ai tuoi occhi Dio, se vuoi ,Signore fammi dono manda me.
RIT: Si, vogliamo vivere intensamente i nostri giorni sulla tua parola Dio,
sì per un amore grande hai dato la tua vita e noi ora amiamo insieme a te.
Vai coraggio non temere, sei amico del Signore
Apri il cuore alla tua gioia Dio fa festa oggi per te.
Ed io ti mando come mio messaggio di salvezza al mondo per un amore grande canta e seguimi.
Rit: si, vogliamo vivere intensamente i nostri giorni sulla tua parola Dio,
sì per un amore grande hai dato la tua vita e noi ora amiamo insieme a te
-Le mia mani fra le tue, il tuo spirito in me!
Il pane il vino la Parola, sei presente in mezzo a noi e mi ritrovo insieme ai miei fratelli nel tuo abbraccio Dio, non abbandonare mai gli amici tuoi.
Guida:dire Cristo e dire amore è la stessa cosa è un binomio espresso da due parole fuse insieme e separarle non è e non sarà mai possibile.
La casa dove sono nato, ove vivo è aperta all’amore di Cristo? Se fosse egoisticamente chiusa, non ci sarebbe amore ne per l’uno ne per l’altro fratello.
Creo ostacoli o do via libera all’amore di Cristo?
Lettore1A.M: Non è sempre facile capire di essere strumento nelle mani di Dio e a questo ci può fare riflettere una frase di Madre Teresa di Calcutta “sono una matita missionaria nelle mani di Dio” . Madre Teresa è l’esempio più palese di cosa Gesù ci renda capaci di fare se diamo il via libera a manifestare il suo Amore. Diamo la nostra disponibilità di cuore e dalle cose semplici quali dire una parola di conforto a chi soffre o dare un abbraccio di cuore ad un nostro amico ci renderà capaci di fare cose straordinarie.
Guida:Le sue parole” meglio sarebbe se non fosse mai nato” potrebbero essere anche la mia condanna, io che sono nato e vivo la vita fisica senza essere dedito alla spiritualità dell’amore?
È nato in me l’amore di cristo? Se è nato veramente, tutta la mia vita sia Gloria a Dio e pace all’uomo. Gloria a Dio nelle opere di bene.
Pace e bene al prossimo che è la manifestazione dell’amore disinteressato e privo di predilezioni, generoso, gioioso , libero a tutti e sempre uguale per tutti.
Con Gesù è venuto veramente l’amore infatti s. Agostino diceva se non sei chiamato, fai in modo di essere chiamato. L’amore di Cristo è la voce che chiama , hai udito tu questa voce?
Venite a me voi tutti che siete affaticati e oppressi ed io vi ristorerò.
Canto VIENI E SEGUIMI
lascia che il mondo vada per la sua strada.
Lascia che l'uomo ritorni alla sua casa.
Lascia che la gente accumuli la sua fortuna.

Ma tu, tu vieni e seguimi, tu, vieni e seguimi.
Lascia che la barca in mare spieghi la vela.
Lascia che trovi affetto chi segue il cuore.
Lascia che dall'albero cadano i frutti maturi.
Ma tu, tu vieni e seguimi, tu, vieni e seguimi.

PS: NN TROVATE LA BENEDIZIONE FINALE XKè LA PREGHIERA CONTINUA MA GLI ALTRI MOMENTI LI DOVRANNO PREPARARE I MIEI COMPAGNI DI FEDE E NN SO COME LO HANNO SISTEMATO.

sarah

Numero di messaggi : 173
Data d'iscrizione : 28.04.08
Località : Trapani

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: carmelitana chiede aiuto ai suoi amici francescani

Messaggio  Fabio il Mer Nov 26, 2008 5:29 pm

Ho appena letto tutto il momento di preghiera e mi sembra molto bello.
Mi riprometto di rileggerlo con più attenzione per darti qualche consiglio più meditato. Wink

_________________

Fabio

Numero di messaggi : 610
Data d'iscrizione : 12.04.08
Età : 34
Località : Trapani

Vedere il profilo dell'utente http://www.sanfrancescotrapani.org

Tornare in alto Andare in basso

Re: carmelitana chiede aiuto ai suoi amici francescani

Messaggio  Contenuto sponsorizzato Oggi a 10:59 am


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum