Parrocchia San Francesco d'Assisi
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Francesco non intendeva fondare una comunità separata ma richiamare la Chiesa al Vangelo intero.

Andare in basso

Francesco non intendeva fondare una comunità separata ma richiamare la Chiesa al Vangelo intero. Empty Francesco non intendeva fondare una comunità separata ma richiamare la Chiesa al Vangelo intero.

Messaggio  Angelo Mar Ott 14, 2008 7:05 pm

"Fin nel vivo dei nostri giorni è vitalmente attiva la forza spirituale di quel movimento evangelico che nel Duecento esplose con Francesco d’Assisi e Domenico di Guzman. Quanto a Francesco, è del tutto evidente che egli non intendeva fondare un nuovo ordine, una comunità separata. Voleva semplicemente richiamare la Chiesa al Vangelo intero, raccogliere il "popolo nuovo", rinnovare la Chiesa in base al Vangelo. I due significati dell’espressione "vita evangelica" s’intrecciano inseparabilmente: chi vive il Vangelo nella povertà della rinuncia all’avere e alla discendenza, deve per ciò stesso annunciare il Vangelo. A quei tempi vi era penuria e bisogno di Vangelo, e Francesco considera compito essenziale suo e dei suoi fratelli annunciare agli uomini il nudo nucleo del messaggio di Cristo. Egli e i suoi volevano essere evangelisti. E di qui risulta poi automaticamente l’esigenza di valicare i confini della cristianità, di portare il Vangelo sino ai confini della terra."

Intervento del Cardinal Joseph Ratzinger in apertura del Convegno mondiale: "I Movimenti ecclesiali, speranza per la Chiesa e per gli uomini". 27 maggio 1998

Angelo

Numero di messaggi : 169
Data d'iscrizione : 17.06.08
Località : Trapani

Torna in alto Andare in basso

Francesco non intendeva fondare una comunità separata ma richiamare la Chiesa al Vangelo intero. Empty Uniti a Francesco, il nostro Vescovo.

Messaggio  Angelo Ven Ott 17, 2008 4:45 pm

Gesù ci ha detto di restare uniti nel Suo Amore.
Stringiamoci con affetto attorno al pastore cui Gesù ci ha affidato.
Amiamo tanto il vescovo Francesco e collaboriamo con lui nel servizio alla Chiesa, in umiltà e obbedienza, come s.Francesco ci ha insegnato.

Angelo

Numero di messaggi : 169
Data d'iscrizione : 17.06.08
Località : Trapani

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.