Parrocchia San Francesco d'Assisi
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Messa a Santa Rita 31 Maggio - Ore 22

+4
simona
eustochia
sarah
Fabio
8 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Messa a Santa Rita 31 Maggio - Ore 22 - Pagina 2 Empty messa a santa rita

Messaggio  eustochia Mer Giu 04, 2008 6:55 pm

FRANCESCO CI INSEGNA AD AMARE LE DIVERSITA',PERCHE' CI RENDE UNICI.E AD ESSERE UNITI NELL'AMORE DELL'AMATO................ SECONDO LA MIA PICCOLA OPINIONE ,ERAVAMO NOI GRANDI A ESSERE DEI PESCI FUORI DALL'ACQUA,MA L'ENTUSIASMO CHE HANNO MESSO I NOSTRI GIOVANI ERA GRANDE . I PICCOLI ERRORI CI DOVRANNO SERVIRE PER MIGLIORARE ,CRESCERE, E MATURARE. NON LASCERANNO MAI PIU' IL SANTISSIMO DA SOLO E SICURAMENTE LASCERANNO LO SPAZIO LIBERO. Razz

eustochia

Numero di messaggi : 127
Data d'iscrizione : 22.04.08
Età : 50
Località : Trapani

http://www.sanfrancescotrapani.org

Torna in alto Andare in basso

Messa a Santa Rita 31 Maggio - Ore 22 - Pagina 2 Empty Re: Messa a Santa Rita 31 Maggio - Ore 22

Messaggio  soniachiara Gio Giu 05, 2008 1:28 am

Fabio ha scritto:Ciao Sonia, non sono d'accordo sul discorso dei carismi. Quello che si deve mettere insieme è la chiesa stessa ed i giovani che fanno parte della chiesa. I carismi non sono altro che un modo particolare di vivere il Vangelo, se pensiamo che questi sono un ostacolo all'unione della chiesa stessa, stiamo prendendo un grosso granchio.
Il mondo è bello perchè è vario e dalla conoscenza di questa diversità si può crescere molto anche nella propria fede. Anche San Francesco voleva conoscere queste differenze, non per cambiare Lui o convincere gli altri, ma per apprezzare le diversità.
Ecco perchè sono convinto del fatto che si possono mettere insieme carismi differenti (e, per mettere insieme, intendo che ognuno apporti il suo contributo, non la fusione dei gruppi), altrimenti come possiamo integrarci con le altre persone (per non parlare delle altre religioni) se non riusciamo a farlo neanche con la parrocchia vicina?
Fidati, Sonia mia, si può fare, basta solo la buona volontà e tanta tanta tanta umiltà! Very Happy
caro Fabio rispetto il tuo disappunto ma io rimango della mia opinione ribadendo che la diversità dei carismi non ostacola l'unione della chiesa ma ci rende DIVERSI NEL VERO SENSO INTRINSECO DELLA PAROLA. Allora perchè tanti cammini di formazione? Allora perchè mi dico francescana, carmelitana, diocesana, benedettina,mariana,neocatecumenale e chi ne ha più ne metta? una diversità ci sarà confused confused confused confused concordo con te quando parli di apportare ognuno il ns contributo e non la fusione dei gruppi (per esperienza, non è facile) pace e bene Sleep

soniachiara

Numero di messaggi : 166
Data d'iscrizione : 24.04.08
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Messa a Santa Rita 31 Maggio - Ore 22 - Pagina 2 Empty messa a santa rita

Messaggio  Sara Antonio e Francesco Gio Giu 05, 2008 2:55 pm

Cari fratelli Alberto e Fabio è con grandissimo piacere che vi dico che avete entrambi ragione per fortuna ognuno di noi ha carismi formazione e interessi diversi ed è normaleavere opinioni discordanti Invito entrambi (Alberto da Enza e Fabio da Sara) a farvi ripetere ciò che ha detto Frate Salvatore a proposito DELL'AMORE E DELLA VERITA' ALL'INCONTRO DI MARTEDì al quale non eravate presenti. In quanto mal dibattito in corso dico solamente che sono orgoglioso di far parte di una comunità cosi viva.,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,.................................................................................PS Propongo di fare un sorteggio magari testa o croce su chi di voi fratelli debba avere l'ultima parola. E infine vi dico che vi voglio veramente bene . Pace e bene.
PS.n. 2 bella questa cosa sui nonni e bisnonni peccato che mi sto avvicinando all'età dei9 bis tris nonni Francescoleone.

Sara Antonio e Francesco

Numero di messaggi : 30
Data d'iscrizione : 08.05.08

Torna in alto Andare in basso

Messa a Santa Rita 31 Maggio - Ore 22 - Pagina 2 Empty Re: Messa a Santa Rita 31 Maggio - Ore 22

Messaggio  Fabio Gio Giu 05, 2008 3:00 pm

In giurisprudenza l'ultima parola spetta sempre alla difesa. Per fortuna qua non c'è nè difesa nè accusa, solo scambio di idee, quindi vada per la patta! lol!
Fabio
Fabio

Numero di messaggi : 610
Data d'iscrizione : 12.04.08
Età : 42
Località : Trapani

http://www.sanfrancescotrapani.org

Torna in alto Andare in basso

Messa a Santa Rita 31 Maggio - Ore 22 - Pagina 2 Empty Re: Messa a Santa Rita 31 Maggio - Ore 22

Messaggio  sarah Gio Giu 05, 2008 3:23 pm

concordo pienamente con Fabio. nn c'è mica un tribunale qui che ci condanna.
anche se vi sto conoscendo da poco concordo in pieno a dire che siete veramente una bella comunità, capaci di svolgere bene i servizi in cui vi impegnate e soprattutto molto affiatati tra di voi. Non perdete mai questa vostra caratteristica perchè l'affiatamento che avete può trascinare anche persone nuove o che sono lontane dalla chiesa.
scusate se sono ripetitiva ma siete veramente dei grandi francescaniiiiiiiiiiiiiiiii cheers
sarah
sarah

Numero di messaggi : 173
Data d'iscrizione : 28.04.08
Località : Trapani

Torna in alto Andare in basso

Messa a Santa Rita 31 Maggio - Ore 22 - Pagina 2 Empty Re: Messa a Santa Rita 31 Maggio - Ore 22

Messaggio  Fabio Gio Giu 05, 2008 7:58 pm

sarah ha scritto:concordo pienamente con Fabio. nn c'è mica un tribunale qui che ci condanna.
anche se vi sto conoscendo da poco concordo in pieno a dire che siete veramente una bella comunità, capaci di svolgere bene i servizi in cui vi impegnate e soprattutto molto affiatati tra di voi. Non perdete mai questa vostra caratteristica perchè l'affiatamento che avete può trascinare anche persone nuove o che sono lontane dalla chiesa.
scusate se sono ripetitiva ma siete veramente dei grandi francescaniiiiiiiiiiiiiiiii cheers

Grazie Sara con tutti questi complimenti ci fai arrossire Embarassed lol!
Questo è tutto merito della fraternità! Anche voi non siete da meno, avete accettato con gioia di partecipare sabato sera (immagino la tua amica che ha danzato per l'offertorio senza che l'aveva mai provata affraid ).
Ci rivedremo presto per organizzare qualche altra occasione d'incontro. Very Happy
Fabio
Fabio

Numero di messaggi : 610
Data d'iscrizione : 12.04.08
Età : 42
Località : Trapani

http://www.sanfrancescotrapani.org

Torna in alto Andare in basso

Messa a Santa Rita 31 Maggio - Ore 22 - Pagina 2 Empty Re: Messa a Santa Rita 31 Maggio - Ore 22

Messaggio  sarah Gio Giu 05, 2008 10:35 pm

si effettivamente caro Fabio Gemma la ragazza del mio gruppo che ha fatto l'offertorio è rimasta un pò spiazzata però credo l'esperienza le sia piaciuta tantissimo.
x le prossime occasioni fammi sapere ok lol!
sarah
sarah

Numero di messaggi : 173
Data d'iscrizione : 28.04.08
Località : Trapani

Torna in alto Andare in basso

Messa a Santa Rita 31 Maggio - Ore 22 - Pagina 2 Empty Re: Messa a Santa Rita 31 Maggio - Ore 22

Messaggio  soniachiara Ven Giu 06, 2008 7:03 pm

cara sarah mi piacerebbe sapere qualcosa di più del tuo gruppo, quanti siete, cosa fate, se avete un responsabile quale cammino di formazione seguite......... Wink Sai stai stuzzicando piano piano la mia curiosità , anche perchè i iei cari nipotoni non ne parlano tanto evil evil evil (ora abbuscano!!!!!!!!!!) tu invece apporti sempre il tuo entusiasmo in qualsiasi cosa fate o si faccia!!!!!!!!!!!!!! pace e bene

soniachiara

Numero di messaggi : 166
Data d'iscrizione : 24.04.08
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Messa a Santa Rita 31 Maggio - Ore 22 - Pagina 2 Empty x soniachiara

Messaggio  sarah Ven Giu 06, 2008 11:34 pm

Carissima Sonia chiara con gioia cercherò di soddisfare la tua curiosità.
il gruppo che frequento è praticamente lo stesso di cui fa parte Davide.
siamo circa quindici ragazzi compresi tra i 18-25 anni animati da Padre Pasquale Mariani con l'aiuto di una coppia di fidanzati .
i nostri incontri si svolgono ogni venerdì sera alle ore 21.
generalmente dividiamo i 4 incontri al mese in questo modo:
un venerdì dedicato alla formazione ( e quest'anno abbiamo affrontato all'inizio un percorso riguardo la conoscenza di noi stessi e degli altri perchè si sono aggiunti ragazzi nuovi tra cui appunto il tuo splendido nipotino e dovevamo conoscerci,poi abbiamo parlato anche del tema amicizia sul quale a Dicembre abbiamo pure fatto un ritiro spirituale di una giornata a Custonaci . altro tema che abbiamo affrontato è stato la libertà).
Quando ci sono questi incontri di formazione umana generalmente le tematiche vengono introdotte dagli animatori e poi ciascuno di noi condivide quello che è il suo pensiero con gli altri e si crea una sorta di dibattito.
un venerdì al mese lo dedichiamo alla preghiera che generalmente facciamo dentro la cappella della Madonna di Trapani. Aggiungo anche che gli incontri di preghiera sono quelli che io personalmente preferisco perchè intanto immagina l'emozione di avere la cappella della Madonna di Trapani tutta per te e poi Perchè ognuno di noi la anima. io ad esempio ho spesso il compito di pensare ai canti da fare e di intonarli.
il tipo di preghiera varia infatti può essere adorazione, Rosario soprattutto nel mese di Maggio visto la fortissima devozione MAriana che noi carmelitani abbiamo nella nostra spiritualità. qualche volta le preghiere sono state fatte insieme al gruppo degli adolescenti ( dove partecipa agli incontri il giovedi pomeriggio Irene) e insieme ai ragazzi dell'oratorio e al Gruppo soprannominato giovani vecchi che comprende ragazzi dai 26 ai 35 anni.
oltre alla formazione e alla preghiera un altro venerdì al mese lo dedichiamo in genere a lavori che svolgiamo divisi in piccoli gruppetti ad esempio abbiamo esposto al resto dei ragazzi lavori fatti con totale libertà di creatività d'esposizione sulla vita dei santi ( e in particolare su S. Francesco , Madre Teresa, Don Bosco , Santa Teresina di Lisieux). oppure altro lavoro di gruppo che abbiamo fatto è stato vedere il film The true man show e da li prendere spunto x sviluppare alcune tematiche che emergevano da questo film che erano l'amore, l'oltre, la tempesta e il sogno.
un venerdì al mese lo lasciamo libero nel senso che si decide cosa si deve fare a secondo delle esigenze del gruppo.
il nostro impegno in parrocchia non si esaurisce però solo con la nostra solita riunione settimanale del venerdì sera.
Molti siamo impegnati tutte le domeniche nell'animazione della liturgia alla messa delle ore 11.15 chi come ministrante , chi nel coro, chi come me nella proclamazione delle letture o nella processione offertoriale.
Altre esperienze molto belle in cui ci siamo impegnati sono state: una raccolta alimentare nei supermercati per aiutare i poveri , organizzazione della festa di carnevale , partecipazione alla festa della famiglia carmelitana di sicilia a Pergusa dove è venuto pure Cristopher.
Altro impegno molto forte a cui partecipiamo è la quindicina dal1 al15 Agosto.
quasi dimenticavo: una cosa che ci caratterizza è che dopo aver finito gli incontri e temprato lo spirito ci organizziamo x passare un pò di tempo insieme o a fare una passeggiata o a prendere un gelato temprando così pure le nostre panze Very Happy .
io frequento da sempre e di anno in anno ho potuto notare tutti i cambiamenti che ho fatto nella mia crescita e nel mio percorso spirituale che ormai non posso più farne a meno.
spero di avere risposto alla tua curiosità in modo esaustivo e se hai qualche cosa da chiedermi ( e ovviamente anche tutti gli altri che leggono) riguardo alla spiritualità carmelitana io sono a vostra completa disposizione
Riguardo Davide e Irene hai ragione a dire che devono abbuscare se nn ti parlano mai di cosa facciamo
fratellini Genovese capisco che siete legatissimi a S. Francesco ( di cui nn perdete mai occasione di parlare) però ricordate che dovete dare pure testimonianza frequentate una parrocchia carmelitana quindi avete il dovere di soddisfare le curiosità di vostra zia
sarah
sarah

Numero di messaggi : 173
Data d'iscrizione : 28.04.08
Località : Trapani

Torna in alto Andare in basso

Messa a Santa Rita 31 Maggio - Ore 22 - Pagina 2 Empty Re: Messa a Santa Rita 31 Maggio - Ore 22

Messaggio  soniachiara Sab Giu 07, 2008 6:22 pm

grazie sarah, sei stata molto chiara!!!!!!!!!!!! Very Happy Very Happy Very Happy ma i vs gruppi hanno dei nomi specifici come da noi ( es. professi, novizi, postulanti) ????? Noi per esempio siamo divisi in gruppi, facciamo dei cammini di formazione diversi però confluiamo tutti nello stesso gruppo cioè l' O.F.S. dopo almeno 3 o 5 anni di formazione escluso la Gi.Fra. che invece e' un gruppo a sè, per l'appunto è quello dei giovanissimi, E voi?

soniachiara

Numero di messaggi : 166
Data d'iscrizione : 24.04.08
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Messa a Santa Rita 31 Maggio - Ore 22 - Pagina 2 Empty Re: Messa a Santa Rita 31 Maggio - Ore 22

Messaggio  sarah Sab Giu 07, 2008 6:45 pm

beh la realtà della Parrocchia Maria S. S. Annunziata è particolare e molto vasta e io la porto realmente nel mio cuore.
gruppi ce ne sono moltissimi: dal centro di ascolto,al gruppo adolescenti, oratorio, giovani, ministranti e gruppo liturgico, Rinnovamento nello spirito , 5 comunità neocatecumenali, gruppo carmelo domestico ( destinato alle problematiche di coppie di fidanzati e di sposati), gruppi di preghiera P.pio , gruppo famiglie, corale mariana ma il gruppo più importante è il TOC cioè terz'ordine carmelitano.
io so che da voi ogni gruppo poi con la maturità che si acquisisce poi va a confluire nel terz'ordine.
Da noi dovrebbe essere pure così però poichè ci sono tanti cammini diversi l'adesione al toc non sempre avviene.
io ad esempio l'anno scorso ho voluto avere imposto lo scapolare il giorno della madonna del Carmine che si celebra il 16 Luglio proprio come segno di voler iniziare un cammino di spiritualità carmelitana.
cmq anche voi francescani mi state incuriosendo tantissimo e c'è una domanda che vorrei porre.
parlando con irene mi accennava al fatto che avete dei nomi Francescani come ad esempio giusy ha il neme francescano Eustochia da quanto ho capito. mi potresti spiegare come avviene ciò?
cmq per qualsiasi altra informazione sulla mia parrocchia visita il sito www.madonnaditrapani.com e se hai altre domande che mi vuoi fare nn esitare cercherò di risponderti al meglio .
un abbraccio di cuore Very Happy
sarah
sarah

Numero di messaggi : 173
Data d'iscrizione : 28.04.08
Località : Trapani

Torna in alto Andare in basso

Messa a Santa Rita 31 Maggio - Ore 22 - Pagina 2 Empty Re: Messa a Santa Rita 31 Maggio - Ore 22

Messaggio  soniachiara Dom Giu 08, 2008 9:35 pm

brava, hao letto bene, ad ognuno di noi il giorno della professione temporanea è stato imposto il nome francescano (mi correggo abbiamo scelto il nome) il mio è chiara, questo per dare maggiore impronta alla ns spiritualità, ed unirci sempre di piu' alla grande fam di Francesco, non solo sempre il giorno della professione abbiamo ricevuto lo scapolare che indossiamo ogni domenica a messa e in ogni occasione che lo prevede (feste francescane, corpus domini......) ma veniamo a noi che mi sai dire di piu' di questo toc e della spiritualità carmelitana?

soniachiara

Numero di messaggi : 166
Data d'iscrizione : 24.04.08
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Messa a Santa Rita 31 Maggio - Ore 22 - Pagina 2 Empty Re: Messa a Santa Rita 31 Maggio - Ore 22

Messaggio  sarah Lun Giu 09, 2008 12:47 am

cara sonia Chiara tuo nipote Davide ha aperto un topic su questo nostro discorso che abbiamo intrapreso. risponderò alle tue curiosità li
sarah
sarah

Numero di messaggi : 173
Data d'iscrizione : 28.04.08
Località : Trapani

Torna in alto Andare in basso

Messa a Santa Rita 31 Maggio - Ore 22 - Pagina 2 Empty Re: Messa a Santa Rita 31 Maggio - Ore 22

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.