Parrocchia San Francesco d'Assisi
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Festività di San Liberale da parte di Nando (Bernardo di Quintavalle)

3 partecipanti

Andare in basso

Festività di San Liberale da parte di Nando (Bernardo di Quintavalle) Empty Festività di San Liberale da parte di Nando (Bernardo di Quintavalle)

Messaggio  Fabio Dom Mag 11, 2008 3:47 am

Ieri mi è arrivata questa bellissima email da parte di Nando (Bernardo di Quintavalle) che mi ha chiesto di pubblicarla al suo posto. Detto Fatto:

"Caro Fabio,inanzitutto ti saluto
Volevo inserire nel Forum una nuova discussione in merito alla Festività di San Liberale però non sapevo dove inserirlo eventualmente se sei daccordo puoi farlo tu per me.
Allora lunedì è San Liberale,e per me non dico che è un giorno triste ma quasi,ti dirai perchè e te lo spiego subito,anche se devo dire che negli ultimi anni le cose sono un pò migliorate e ne devo dare atto a padre Guglielmo e a chi lo ha preceduto padre Rosario Loreto.
Allora , parecchi anni fa penso a memoria almeno 20 per noi ragazzi abitanti a Torre di Lignj quella di San Liberale era una gran bella festa dove si organizzavano tantissimi giochi dalla corsa con i sacchi ,al tiro alla fune al gioco delle pignatelle a cui grandi e piccoli partecipavamo,molti giovani,se non tutti che frequentano la parrocchia non hanno mai avuto il piacere di assistere a questo evento.
Non puoi immaginare quante persone arrivavano,sai che era bello vedere tutta questa gente ,le persone più anziane che arrivavano accompagnate da figli e nipoti,ti dico un gran bel giorno di festa e spesso e volentieri la sera c'era l'esibizione del Coro delle Egadi quando ancora era in auge,con palco montato a largo delle ninfe e un paio di volte propio davanti la chiesa.
Per quest'anno ormai non c'è più il tempo per organizzare(sempre se non l'avete già fatto.............. non sono aggiornato)ma mi volevo fare promotore per l'anno prossimo di ritornare a organizzare il giorno di San Liberale come gli anni passati e sono tanti ormai.Putroppo però come sai non sono più a Trapani però sono sicuro che con l'aiuto di tutti si potrà ritornare al passato,"abbiamo " realizzato un sito internet non possiamo festeggiare San Liberale come tanti tanti tanti anni fà?
Tanino D'angelo sua figlia,Vita Ilari e tutti quelli che sono nati e cresciuti in zona sicuramente avranno i miei stessi ricordi.
Allora caro Fabio scusami se ti ho annoiato con questa storia ma spero mi capirai e spero sei daccordo con me,il succo è questo sono sicuro che tu sai cosa fare.
Ciao un caloroso abbraccio Nando.

P.s ........Perchè non facciamo come Beppe Grillo e magari con i soldi ricavati possiamo sistemare la Parrocchia,si può fare?se aspettiamo i soldi pubblici possiamo stare freschi."

NANDO
Fabio
Fabio

Numero di messaggi : 610
Data d'iscrizione : 12.04.08
Età : 42
Località : Trapani

http://www.sanfrancescotrapani.org

Torna in alto Andare in basso

Festività di San Liberale da parte di Nando (Bernardo di Quintavalle) Empty Re: Festività di San Liberale da parte di Nando (Bernardo di Quintavalle)

Messaggio  Fabrizio Dom Mag 11, 2008 3:34 pm

Ciao Nando

mi ha fatto veramente piacere leggerti, perchè sono convinto che le tradizioni sono parte di noi, sono la nostra storia, sono quelle esperienze, quei sentimenti e quella cultura che ci permettono di essere quello che oggi noi siamo, dimenticare le tradizioni è come dimenticare noi stessi.
io personalmente non sono di torre ligny, ma sicuramente qualcosa mi lega a questo posto, mio nonno anche se abitava a San Pietro, lo frequentava, da quando sono a Trapani, io non passa giorno che non ci faccio una capatina (anche fugace). Il perchè non lo so, sarà una attrazione, sarà che è nel sangue. Per quanto rigarda la tua proposta di riprendere queste tradizioni dal prossimo anno, puoi contare su di me.
Fabrizio
Fabrizio

Numero di messaggi : 214
Data d'iscrizione : 15.04.08
Località : Trapani

http://cavalierimadonnapoverta.spaces.live.com

Torna in alto Andare in basso

Festività di San Liberale da parte di Nando (Bernardo di Quintavalle) Empty san liberale

Messaggio  eustochia Dom Mag 11, 2008 11:17 pm

E' BELLISSIMA LA TUA PROPOSTA ,NANDO, VEDRAI CHE CON I NOSTRI FRATELLI RIUSCIREMO A PORTARE IN VITA LE VECCHIE TRADIZIONI,I VECCHI EVENTI CHE CI RIPORTANO ALLA FESTA DI SAN LIBERALE ,CERTO CHE LE BRACCIA SERVONO ,NON SOLO PER LAVORARE MA ANCHE PER RENDERCI CONTO ANCORA UNA VOLTA CHE UNITI DA UN UNICO DESIDERIO DI DONARE A COLORO CHE NON HANNO VISSUTO QUEI MOMENTI,DI POTERCELA FARE , FRATERNITA' E' ANCHE QUESTO .UN SALUTONE DAI LAZZARONI, A PRESTO

eustochia

Numero di messaggi : 127
Data d'iscrizione : 22.04.08
Età : 50
Località : Trapani

http://www.sanfrancescotrapani.org

Torna in alto Andare in basso

Festività di San Liberale da parte di Nando (Bernardo di Quintavalle) Empty Re: Festività di San Liberale da parte di Nando (Bernardo di Quintavalle)

Messaggio  Fabio Mar Mag 13, 2008 12:26 pm

Bellissima messa, le persone arrivavano fino a fuori! Che spettacolo!!!
Fabio
Fabio

Numero di messaggi : 610
Data d'iscrizione : 12.04.08
Età : 42
Località : Trapani

http://www.sanfrancescotrapani.org

Torna in alto Andare in basso

Festività di San Liberale da parte di Nando (Bernardo di Quintavalle) Empty Re: Festività di San Liberale da parte di Nando (Bernardo di Quintavalle)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.